Nel 2018 Huawei sembra decisa a un importante cambiamento nella denominazione della propria line up, almeno per quanto riguarda i top di gamma. Il colosso cinese avrebbe deciso di uniformare la nomenclatura dei propri modelli di punta, come confermerebbe la decisione di presentare Huawei P20 Pro al posto di Huawei P20 Plus.

Allo stesso modo anche la serie Mate dovrebbe fare un grosso balzo in avanti nella numerazione, passando dal numero 10 dello scorso anno al numero 20 di quest’anno. L’anticipazione arriva, ancora una volta tramite Weibo, dal leaker @lumisky, che propone addirittura l’elenco completo degli smartphone, almeno quelli più interessanti, che dovremmo vedere da qui a fine 2018, con tanto di presunte schede tecniche.

La nuova gamma Huawei Mate 20 dovrebbe arrivare sul mercato a ottobre e comprenderebbe uno schermo da 5,9 o 6 pollici, HiSilicon Kirin 980, 4/6 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria, doppia fotocamera posteriore e prezzi compresi tra i 500 e gli 800 euro, anche se si tratta di speculazioni.

A partire da marzo dovrebbero invece arrivare, con varie denominazioni a seconda dei mercati, Huawei Nova 2 Lite, con schermo da 5,6 pollici e Kirin 670, mentre per Huawei Nova 3 con schermo da 6 pollici, Kirin 960 e quadrupla fotocamera bisognerà attendere maggio, con l’evoluzione Huawei Nova 3S prevista per dicembre.

Novità anche per la serie Enjoy, con Huawei Enjoy 8 Plus in arrivo ad aprile con schermo da 6 pollici e Kirin 670, Huawei Enjoy 8 che dovrebbe arrivare a luglio con schermo da 5,5 pollici e Kirin 670 e Huawei Enjoy 8s previsto per fine anno con schermo da 5,7 pollici e, ancora una volta Kirin 670. I prezzi dovrebbero essere decisamente contenuti.

Honor 10 dovrebbe arrivare a giugno con una scheda di assoluto livello, schermo da 5,7 pollici, Kirin 970 e modello di punta con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, con prezzi vicini ai 400 euro (in Cina). A fine anno potrebbe arrivare anche Honor 10 Lite, ancora una volta con Kirin 670 e 3 o 4 GB di memoria interna, a prezzi decisamente invitanti, nell’ordine dei 200-250 euro.

A novembre dovrebbe arrivare il top di gamma di casa Honor, ovvero Honor V11, che dovrebbe avere specifiche simili a quelle di Huawei Mate 20 Pro. Tra gli altri smartphone in arrivo, citati dal leaker @lumisky, troviamo anche Honor V10 Play, Honor Play 7 e Play 7A e Honor Play 8X.

Il 2018 sembra davvero ricco di prodotti per Huawei/Honor, anche se c’è il rischio di vedere troppi dispositivi molto simili tra di loro commercializzati con nomi completamente diversi a seconda dei mercati, cosa che non andrà certamente a favore della chiarezza per gli utenti. Al momento comunque si tratta di anticipazioni non confermate ufficialmente dal colosso cinese, che vanno dunque prese con il beneficio del dubbio.