e Huawei P10 Plus, dei quali potete vedere la nostra video anteprima dal Mobile World Congress 2017, hanno portato al debutto la nuova EMUI 5.1, diretta evoluzione dell’interfaccia presentata qualche mese fa con Huawei Mate 9. Nei prossimi mesi sarà rilasciata anche per gli altri dispositivi del colosso cinese, portando una interessante serie di novità e miglioramenti.

EMUI 5.1 si concentra soprattutto sul miglioramento delle prestazioni complessive, grazie a nuove funzioni come Ultra Memory e Ultra Response. Il primo è un algoritmo che si occupa di riciclare velocemente la RAM inutilizzata e impara a conoscere l’utente mantenendo in memoria le sue applicazioni preferite.

Ultra Response invece sfrutta un nuovo driver per garantire una maggiore responsività dello schermo touch che ora risulta accurato quanto quello di iPhone. Il tasto Home, che integra il lettore di impronte digitali e che è nascosto sotto a un incavo nel vetro frontale, può essere utilizzato in EMUI 5.1 per ogni simulare i tasti Indietro e multitasking. Con un tocco sul tasto Home si simula il tasto Indietro, con una pressione prolungata avremo la funziona Home mentre uno swipe comporterà l’apertura del multitasking.

La galleria offre la funzione Highlights che crea dei brevi filmati scegliendo alcune delle vostre foto raggruppate per località e soggetti ripresi, una funzione già vista altrove ma che ancora mancava su EMUI. Il calendario diventa ora molto più importante e consente di condividere appuntamenti tramite SMS, email e molto altro. Sono state semplificate le operazioni di condivisione e di ricerca, raggiungibili con un tap o uno swipe. L’ultima chicca è dedicata al wallpaper di default che in ogni Huawei P10 e P10 Plus combacia con il colore del dispositivo.

Scopriremo tutti i dettagli della nuova EMUI 5.1 nella nostra recensione completa di Huawei P10 che arriverà nei prossimi giorni, dopo averlo testato come sempre in modo approfondito.