Le crescenti dimensioni degli schermi degli smartphone, grazie anche all’adozione di pannelli con fattore di forma 18:9, rende sempre più difficile l’utilizzo con una sola mano degli smartphone. Ecco perché molti produttori hanno deciso di introdurre una interfaccia utilizzabile con una sola mano, che in sostanza rimpicciolisce le dimensioni dello schermo.

Tra i produttori che non hanno ancora creato una propria interfaccia a una mano troviamo Google, anche se con il Pixel Launcher di quest’anno Google ha mosso qualche passo nella direzione giusta spostando in basso la barra di ricerca della home page.

Eppure c’è stato un momento in cui, grazie a Huawei, il codice sorgente necessario avrebbe potuto essere inserito nell’AOSP. Tra novembre 2016 e gennaio 2017 sono stati aggiunti diversi commit, che però non sono stati integrati nel codice finale a causa di alcune problematiche, che impedivano l’installazione di applicazioni una volta inserito il codice.

Il team di sviluppo di LineageOS ha messo mano al codice, correggendo gli errori e integrando la funzione nella versione 14.12 della propria ROM. Per il momento quindi niente modalità a una mano per gli utenti stock, ma le cose potrebbero cambiare, magari proprio ad opera di Google.