Negli ultimi giorni sono circolate alcune notizie relative alle memorie interne utilizzate da Huawei nella realizzazione del nuovo top di gamma Huawei P10, presentato a Barcellona in occasione del MWC 2017. In particolare alcuni benchmark effettuati dagli utenti avrebbero fatto sorgere il dubbio che il produttore cinese avesse fatto ricorso a memorie più lente di quelle annunciate ufficialmente.

Mentre in alcuni casi i risultati sarebbero in linea con quelli delle memorie di tipo UFS 2.1, altri arriverebbero ai valori delle memorie UFS 2.0 e altre addirittura sembrerebbero ottenere i risultati delle vecchie memorie di tipo eMMC 5.1. Visto il costo non certo indifferente dello smartphone, l’utilizzo di memorie a basso costo non sarebbe certamente apprezzato dagli utenti e danneggerebbe indubbiamente l’immagine di Huawei.

La risposta ufficiale del colosso cinese non si è ovviamente fatta attendere e cerca di chiarire la situazione. Huawei ricorda che le memorie utilizzate in Huawei P10 sono prodotte da diversi fornitori attendibili e che devono attenersi a specifiche rigide per poter essere approvate. Inoltre singoli test condotti dall’utente non possono fornire risultati accurati in quanto non tengono conto dei vari fattori che invece devono essere presi in considerazione per ottenere dei risultati veritieri.

Non ci sono dunque memorie di tipo economico all’interno di Huawei P10, per cui se siete intenzionati ad acquistarlo potete procedere senza alcuna remora.

Vai a: recensione Huawei P10