Oramai è abbastanza chiara la via scelta dal mercato per i prossimi mesi, se non addirittura anni. Alla schiera degli smartphone all display finora composta da Samsung Galaxy S8, LG G6, Essential Phone e con ogni probabilità a breve anche iPhone 8, sarebbe pronto a reclamare un posto il prossimo phablet di casa Huawei.

Le ultime voci descrivono Mate 10 come un dispositivo dall’ampio schermo (e lo si poteva immaginare) ma con gli antiestetici bordi attorno al display ridotti ai minimi termini. Sulla scia di quanto visto sui due competitor coreani anche Huawei proporrà il nuovo fattore di forma 18:9, puntando su una delle ultime proposte Japan Display da 6 pollici con risoluzione 2160 x 1080 pixel che potrà essere utilizzato anche con le dita umide o bagnate.

Il pacchetto tecnico sarà coordinato dal SoC HiSilicon Kirin 970 costruito con processo produttivo FinFET a 10 nanometri per pareggiare i livelli di efficienza offerti dalla concorrenza più blasonata. Gli elementi di novità rispetto al passato però non si fermano al display: i rumor parlano di una nuova dual camera al posteriore, mentre la fotocamera anteriore offrirà sistemi di sblocco alternativi al classico sensore biometrico. Spazio dunque al riconoscimento facciale che sfrutterà la tecnologia denominata 3D Sensing e infine non è da escludere il supporto alla realtà aumentata.

Huawei Mate 10 dovrebbe debuttare ad ottobre come i suoi predecessori.