Huawei Watch GT è finalmente ufficiale dopo diverse settimane di indiscrezioni, e ora possiamo finalmente scoprire tutte le sue caratteristiche e peculiarità, senza condizionali o dubbi.

Innanzitutto è confermato: Huawei Watch GT non ha Wear OS, ma un sistema operativo denominato LiteOS, una sorta di via di mezzo tra il sistema di Google e Tizen di Samsung. Questo potrebbe essere proprio il segreto per raggiungere l‘autonomia dichiarata, davvero niente male: secondo la casa produttrice, lo sportwatch (così è stato definito) può funzionare fino a 2 settimane con 90 minuti di rilevamento del battito cardiaco a settimana, 30 giorni senza l’utilizzo di GPS e rilevamento del battito e 22 ore con tutto attivato. La capacità della batteria è di 420 mAh.

L’altro “segreto” per questa ottima autonomia (almeno sulla carta) è la presenza di due chipset, uno per i compiti più leggeri e con bassi consumi e uno per i lavori pesanti, che entra in gioco solo quando serve. Il display è un AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione di 454 x 454 pixel, mentre lo spessore raggiunge i 10,6 millimetri, un ottimo valore, persino inferiore di quello dell’ultimo Apple Watch Series 4.

Huawei Watch GT monta una cassa in acciaio inossidabile e una lunetta in ceramica e può contare su due colorazioni, una nera con cinturino nero (in silicone) e una argento con cinturino marrone (in pelle). Il design è piuttosto classico e non si discosta molto da quello di altri smartwatch.

Una delle novità più interessanti è TruSeen 3.0 HR, che applica l’intelligenza artificiale al cardiofrequenzimetro in modo da migliorarne l’accuratezza; non mancano la possibilità di rilevare il sonno e misurare la pressione sanguigna, con tanto di consigli per abbassarla nel caso risulti troppo alta. Per quanto riguarda il fitness è presente una sorta di personal trainer per la corsa, anche se lo sportwatch supporta anche molte altre attività sportive come il nuoto, l’equitazione, le escursioni e lo sci.

La combinazione GPS + GLONASS + Galileo permette di raggiungere una precisione molto elevata nel tracciamento della posizione, migliorando le indicazioni sulle percorrenze. Presente anche l’altimetro.

Huawei Watch GT sarà acquistabile nelle due colorazioni nero (con cinturino nero in silicone) e argento (con cinturino in pelle marrone) al prezzo di rispettivamente 199,99 e 229,99 euro. Dal 17 al 29 ottobre sarà possibile ottenerlo gratuitamente acquistando o preordinando Huawei Mate 20 o Huawei Mate 20 Pro.