Visto che uno smartphone dovrebbe rimanere almeno un paio di anni nelle tasche del suo acquirente, è abbastanza logico che i produttori investano parecchie risorse nei test che mettono alla prova la resistenza degli smartphone e dei suoi accessori.

Vi siete mai chiesti quali e quanti test vengano condotti su un nuovo smartphone? In occasione delle celebrazioni per il terzo anniversario del brand Honor, il membro di XDA Jeremy ha avuto modo di visitare il quartier generali di Huawei e di scoprire, senza però poter filmare alcunché, a quali stress test vengano sottoposti i nuovi dispositivi.

Il primo test mette alla prova la resistenza dell’intera struttura con lo smartphone che viene collocato in un cilindro e fatto rotolare per un centinaio di volte, in modo da simulare una caduta per le scale. In seguito il dispositivo viene scagliato ripetutamente a terra, dodici volte per ogni lato e spigolo, con l’ausilio di una apposita macchina.

Il test successivo di Huawei prevede l’inserimento dello smartphone in un cilindro rotante contente monete, sabbia fine e altri oggetti, che simulano lo sfregamento continuo contro altri oggetti. Il cilindro ruota per oltre 2000 volte prima che i tecnici verifichino le condizioni in cui si trova lo smartphone. Lo stesso numero di test viene eseguito mettendo lo smartphone nella tasca posteriore di un paio di jeans sul quale un apposito macchinario esercita una pressione di 25Kg, simulando la situazione reale nella quale l’utente si siede sopra allo smartphone.

Parecchia attenzione è riservata al cavo USB, piegato a diverse angolazioni per diecimila volte, e al connettore USB dello smartphone. In questo caso il cavetto di alimentazione viene inserito e tolto almeno 5000 volte. Dura molto più a lungo invece, almeno 12-13 giorni, il test dei pulsanti e dello schermo.

Viene effettuato per un milione di volte lo sblocco dello smartphone tramite il pulsante di accensione e l’operazione viene completata con un gesto sullo schermo. Gli ultimi test sono dedicati a verificare il funzionamento del nuovo dispositivo anche in condizioni estreme, come caldo elevato, radiazioni solari e rapidi sbalzi di temperatura.

In questo modo, dunque, Huawei riesce a mantenere uno standard qualitativo davvero elevato che ne sta decretando un ottimo successo in tutte le fasce di prezzo.