Anche se la strada da percorrere è ancora moltissima, Huawei potrebbe aver iniziato a far sentire il proprio fiato sul collo di Apple. Da tempo ormai il colosso cinese ha messe la casa d Cupertino nel proprio mirino, inseguendo il proprio sogno di dominare il mercato degli smartphone entro i prossimi anni.

Secondo quanto afferma Richard Yu, CEO del Consumer Business group di Huawei, nel mese di dicembre 2016 il produttore cinese avrebbe raggiunto il 13,3 % delle vendite globali di smartphone, Con Apple “ferma” al 12%. La scoperta sarebbe stata fatta solo di recente e potrebbe non essere accurata al 100%, soprattutto perché le valutazioni di Huawei sulle vendite di Apple potrebbero non essere precise.

Solitamente le grandi società di analisi forniscono i dati di vendita trimestrali per cui non è possibile incrociare i dati forniti da Huawei con quelli di compagnie indipendenti come potrebbero essere IDC o Strategy Analitics, solo per citarne un paio.

Resta comunque certa la grande crescita di Huawei che ha sfiorato i 140 milioni di smartphone venduti nel 2016 e si appresta a migliorare ancora nel corso del 2017, pur non avendo ancora presentato uno smartphone particolarmente innovativo dal punto di vista estetico.

Ci aspetterà qualche sorpresa per la seconda metà del 2017? Apple dovrà temere l’arrivo di Huawei o la presentazione del nuovo iPhone potrebbe stravolgere le carte in tavola? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: arrivano in Italia due nuove colorazioni di Huawei P10 e P10 Plus.