Ad oggi sono pochi gli smartphone muniti di connettività 5G, sia per una questione di approvvigionamento dei componenti necessari, sia per una grande diffidenza di alcuni governi verso la nuova tecnologia. Il blocco USA contro Huawei è ancora oggi un topic piuttosto caldo e non tutti i paesi occidentali sono così disponibili a sfruttare l’infrastruttura del colosso cinese per la propagazione della connettività 5G.

Malgrado ciò, Yang Chaobin, Presidente della linea di prodotti di Huawei, è convinto che entro fine 2020 appariranno i primi smartphone economici con connettività 5G. Attualmente gli unici smartphone muniti di modulo 5G fanno riferimento alla fascia alta del mercato, quindi molto costosi, ma grazie agli ultimi SoC presentati da Qualcomm e MediaTek sarà possibile aspettarsi soluzioni a buon mercato.

Per Huawei entro il 2020 assisteremo all’arrivo di smartphone 5G estremamente economici

Per Chaobin durante gli ultimi mesi del 2020 e i primi del 2021 sarà infatti molto più semplice acquistare smartphone 5G attorno alla fascia dei 150 dollari, circa 140 euro al cambio. Secondo gli ultimi rapporti a dicembre 2019 sono stati commercializzati circa 5 milioni di smartphone 5G, ma già a partire da quest’anno i numeri sono destinati a crescere in modo vertiginoso.

Il cambio di passo più importante lo deve fare l’Europa e il mercato nord americano, dove ancora oggi gli smartphone 5G sono visti con diffidenza rispetto alla controparte 4G. Storia completamente diversa in Cina dove addirittura si inizia già a parlare di 6G. È proprio qui che molto probabilmente assisteremo alla esplosione di una nuova gamma di smartphone 5G, con previsioni che parlano di circa 150 milioni di terminali 5G venduti durante il 2020.