Una regola non scritta per valutare lo stato di salute di un’azienda hi-tech, è quella di andare a spulciare i dati economici relativi al reparto di ricerca e sviluppo. Se, infatti, si vanno a vedere quanti miliardi di dollari investono Google, Samsung, Apple, Huawei e compagnia cantante, si arriva facilmente a superare la cifra di decine e decine di miliardi di dollari.

Il reparto di R&D di Huawei lavora senza sosta

Come sappiamo febbraio 2020 è stato un mese terribile per le vendite globali di smartphone un po’ per tutti, ma Huawei non si lascia intimorire da questi dati e, anzi, decide di rafforzare gli investimenti del suo reparto di ricerca e sviluppo. A confermarlo è direttamente Ren Zhengfei, CEO del colosso cinese, che dichiara di aver incrementato il budget a disposizione del reparto da 5,8 miliardi di dollari a più di 20 miliardi di dollari, circa 18 miliardi di euro.

Il CEO sottolinea che più di 20 mila scienziati, esperti e ingegneri hanno lavorato senza sosta durante le vacanze del capodanno lunare per portare avanti lo sviluppo di nuove ed importanti tecnologie. Oltre al calo vertiginoso delle vendite, Zhengfei si dice certo che dovremo attenderci un contraccolpo economico piuttosto importante per colpa del Coronavirus.

Questo, nonostante tutto, non impensierisce il CEO che anzi prende la palla al balzo per dare ancora più ossigeno ad un reparto estremamente importante per un colosso come Huawei. Chissà quali novità tecnologiche ha in serbo l’azienda. Avremo modo di vederle nella tanto attesa gamma Huawei P40? Scopritelo guardando la presentazione ufficiale in nostra compagnia.