Huawei ha annunciato il piano di rilascio degli aggiornamenti alla GPU Turbo per i suoi smartphone. Il produttore cinese, infatti, non si è limitato a rendere pubblica semplicemente la lista coi nomi dei device che riceveranno l’update con la sua nuova feature, ma ha anche rivelato quando approssimativamente gli stessi verranno aggiornati e potranno quindi godere dei vantaggi portati dalla GPU Turbo. La roadmap è quella che vedete riportata nella tabella seguente.

La nuova tecnologia è stata presentata lo scorso mese a bordo del nuovo Honor Play ed arriverà progressivamente su numerosi modelli a marchio Honor e Huawei, basti pensare al tablet MediaPad M5 recentemente aggiornato ed all’avvio del programma di beta testing per Honor 10. La roadmap resa pubblica riguarda gli smartphone Huawei e ricalca quella risalente ad un paio di settimane fa, comprendendo in totale quattordici modelli. Come si legge chiaramente, i primi aggiornamenti verranno rilasciati a partire dal prossimo mese e tra i primi device aggiornati ci saranno, in maniera tutt’altro che sorprendente, gli ultimi nati delle linee Mate e P: Huawei Mate 10, Mate 10 Pro, Mate RS, P20 e P20 Pro. A settembre toccherà a Mate 10 Lite, Nova 2i, P Smart, P20 Lite, e Y9 2018 ed infine a novembre sarà il turno di Mate 9, Mate 9 Pro, P10 e P10 Plus. La tabella precisa anche i mercati cui le tempistiche in questione fanno riferimento.

La GPU Turbo è una nuova tecnologia di Huawei, pensata per migliorare le performance grafiche dei dispositivi, con vantaggi per gli utenti amanti dei giochi (frame rate più elevati, maggiore fluidità) ma anche nell’esperienza d’uso di tutti i giorni. Essa, infatti, dovrebbe servire a rimuovere “il collo di bottiglia” che c’è tra EMUI, GPU e CPU, portando non solo dei significativi vantaggi dal punto di vista delle performance grafiche, per le quali Huawei parla di un miglioramento nella misura del 60%, ma anche sotto il profilo dell’efficienza, con una riduzione del 30% dei consumi del SoC.