Se siete in cerca di uno nuovo smartphone sicuramente vi ritroverete in un negozio di elettronica in cui vi verranno proposti Huawei P9 e Huawei P9 lite, sulla carta e sul taccuino del prezzo due device ben diversi, ma all’apparenza quasi uguali. Quindi cosa fare? In questo confronto vi aiutiamo a valutare meglio i pro e i contro di entrambi i device. Vi ricordiamo che potete approfondire il discorso con le nostre recensioni.

Huawei P9: recensione
Huawei P9 Lite: recensione

Huawei P9 vs Huawei P9 Lite video

Comparto fotografico

Huawei P9 è dotato di un hardware certamente superiore rispetto a quello del suo fratello minore, infatti può contare su ben due fotocamere posteriori con sensori Sony da 12 mega pixel in 4:3 e obiettivi da 27 mm non stabilizzati con apertura F/2.4. La fotocamera posizionata sulla parte esterna non possiede il filtro Bayer, per cui potrà catturare fotografie monocromatiche native con una grande qualità.  Oltre alla modalità b&w, P9 è in grado di sfruttare le due fotocamere per una messa a fuoco selettiva in post produzione.
Insieme alla doppia fotocamera troviamo anche l’autofocus laser e un flash led a doppia temperatura.

P9 Lite invece possiede una configurazione più standard con una fotocamera posteriore con sensore da 13 mega pixel, obiettivo da 28 mm non stabilizzato e flash led singolo. Manca anche l’autofocus laser.

Le fotocamere anteriori sono in entrambi i casi da 8 mega pixel e permettono di catturare discreti selfie, con un leggero vantaggio per P9 Lite, che nonostante un bilanciamento del bianco troppo freddo, riesce a catturare maggiori dettagli.

FotocamereP9_P9lite_tta

Se sulla carta abbiamo due device completamente diversi, nella prova sul campo la differenza tra i due si è rivelata piuttosto sottile. P9 è superiore nella gestione del rumore di disturbo, ma ci accorgiamo della differenza solo con un crop spinto, in generale le sue foto risultano più calde e coinvolgenti, oltre che leggermente più contrastate. P9 Lite è capace di buone prestazioni ma mantiene lo storico difetto dei device Huawei, ovvero una cattiva gestione delle alte luci e una tendenza a bilanciare in maniera troppo fredda i colori.

Qui in basso vi proponiamo una galleria comparativa mentre è possibile scaricare le foto a risoluzione originale dai seguenti link:
P9 Lite: fotografie
P9: fotografie

In video entrambi si sono dimostrati scarsi, grandemente sotto alla media P9, dal momento che i competitor diretti hanno capacità ben diverse dai device con cui si deve scontrare P9 lite. I due smartphone non registrano in 4K e P9 lite addirittura si ferma al FullHD a 30 fps. Il difetto maggiore è rappresentato dalla mancanza dello stabilizzatore ottico.

In conclusione

Il gap tra Huawei P9 e Huawei P9 Lite si è dimostrato sul campo molto inferiore rispetto a ciò che potevamo pensare leggendo le caratteristiche tecniche, questo non tanto per demeriti del flagship, quanto più per l’inaspettata e elevata qualità di P9 Lite.

Il prezzo consigliato al lancio e ciò che verosimilmente incontrerete ancora per un po’ di tempo nei negozi fisici è di 299€ per P9 Lite e 599€ per P9, la differenza di prezzo non giustifica le, seppur migliori, qualità di P9. Online però si trovano già alcune offerte che hanno limato la distanza tra i due e rendendo quindi P9 più appetibile.
Nella fattispecie potrebbe valer la pena investire qualcosa in più se state cercando un device con qualità costruttiva e rifiniture al top e la completezza in ogni comparto che solo un top di gamma riesce a dare.

Offerte per Huawei P9: Nessuna offerta al momento
Offerte per Huawei P9 Lite: