Manca un mese alla presentazione della serie Huawei P40 e il colosso cinese ha aperto le danze presentando il modello entry level della famiglia, rispettando una tradizione già seguita in passato. Arriva dunque sul mercato Huawei P40 Lite anche se non si tratta di una vera e propria novità per Huawei, e ora scopriamo il perché.

Caratteristiche di Huawei P40 Lite

Dietro al nome Huawei P40 Lite si nasconde infatti Huawei Nova 6 SE, annunciato nel dicembre dello scorso anno insieme al flagship Huawei Nova 6. Le caratteristiche rimangono dunque invariate, a partire dalle dimensioni di 159,2 x 76,3 x 8,7 millimetri e dal peso di 183 grammi.

Dimensioni importanti dunque, anche se non esagerate, per “colpa” di uno schermo IPS LCD da 6,4 pollici con foro per la fotocamera frontale e risoluzione FullHD+ (1080 x 2310 pixel), con cornici sottili che permettono di ottenere un rapporto screen-to-body del 90,6%.

Sotto alla scocca, protetta da vetro su entrambi i lati, trova posto un SoC HiSilicon Kirin 810 con CPU octa core a 2,27 GHz e GPU ARM Mali-G52 MP6. Una sola la variante disponibile, con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, che può essere espansa con microSD. Il sistema operativo è ovviamente Android 10 con interfaccia personalizzata EMUI 10, sulla quale però non sono presenti i servizi Google, sostituiti ancora una volta dagli HMS (Huawei Mobile Services).

Il pezzo forte di Huawei P40 Lite è la quadrupla fotocamera posteriore, con sensore principale da 48 megapixel (f/1.8). Al suo fianco, disposti su due file, troviamo un sensore ultra grandangolare (FOV 120 gradi) da 8 megapixel (f/2.4), un sensore macro con fuoco a 5 centimetro da 2 megapixel(f/2.4) e un sensore di profondità da 2 megapixel (f/2.4).

Nella parte frontale dello smartphone, alloggiato nel foro posizionato in alto a sinistra, troviamo un sensore da 16 megapixel (f/2.0) per selfie di qualità. Non manca ovviamente l’intervento dell’intelligenza artificiale, con una modalità notturna e un editor video che consente di tagliare le sequenze e aggiungere una colonna sonora.

Non male nemmeno la batteria, che ha una capacità di 4.200 mAh con ricarica rapida SuperCharge a 40 watt che consente di arrivare al 70% in appena 30 minuti. Da segnalare inoltre la presenza di un lettore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione/sblocco sul lato destro dello smartphone

Chiudiamo con la connettività, che include un supporto dual SIM 4G/VoLTE, WiFi 802,11 ac dual band, Bluetooth 5.0, GPS, GLONASS e connettore USB Type-C.

Disponibilità e prezzi di Huawei P40 Lite

Huawei P40 Lite arriverà in prevendita sui mercati europei a partire dal 2 marzo in tre colorazioni: Midnight Black, Sakura Pink e Crush Green. Quest’ultima colorazione non sarà però disponibile al lancio ma arriverà sul mercato nelle settimane successive. Per chi prenota infine ci sono in regalo un proteggi schermo e un paio di cuffie wireless Freebuds. Ultima nota, ovviamente, per il prezzo fissato a 299 euro.