A fine marzo vi abbiamo dato la lista ufficiale degli smartphone Huawei e HONOR che, nel corso delle prossime settimane, inizieranno a ricevere le prime beta della EMUI 10.1, ovvero l’ultima versione della personalizzazione di Android 10 della casa cinese che è stata presentata per la prima volta con la gamma Huawei P40.

Dalla lista degli smartphone – la trovate comodamente linkata in calce alla news – è facile individuare l’assenza di due serie di top di gamma di qualche anno fa, ma comunque tuttora piuttosto utilizzati: Huawei P20 e Huawei Mate 10.

EMUI 10.1 lascia a piedi Mate 20 e P20

Questo ci porta a pensare che la EMUI 10.1 non verrà resa disponibile per Huawei P20, Huawei P20 Pro, Huawei Mate 10, Huawei Mate 10 Pro e Huawei Mate 10 RS Porsche Design.

Ma per quale motivo Huawei avrebbe deciso di tagliare fuori questi smartphone? Il perché potrebbe essere legato alla loro età. La gamma Huawei Mate 10 è stata ufficialmente svelata nel lontano 2017 ed era basata sulla EMUI 8.0; di contro, Huawei P20 è stato presentato nel 2018 con la EMUI 8.1.

Entrambi gli smartphone hanno ricevuto tutte le successive versioni della EMUI, compresa la EMUI 10, ma pare che per motivi di anzianità non si riuscirà a superare lo scoglio dei 3-4 anni di supporto software. Se questo è vero per Huawei Mate 10 che, lo ripetiamo, è stato presentato nel 2017, potrebbe esserlo anche per Huawei P20.

E voi cosa pensate? Fa bene Huawei a tagliare fuori questi smartphone oppure secondo voi bisognerebbe dargli la possibilità di godere delle novità presenti nella EMUI 10.1? Fatecelo sapere nei commenti qui in basso.

Potrebbe interessarti anche: smartphone supportati da EMUI 10.1