C’era una volta Samsung, che lanciava sul mercato una montagna di smartphone dai nomi e dalle caratteristiche simili. Se il colosso sud coreano ha cambiato strategia e ha limitato le linee di prodotto, differenziando le nuove versioni con la sigla dell’anno, c’è un altro produttore che cerca di riportare in auge i tempi in cui c’erano troppi smartphone tutti molto simili tra di loro.

Il produttore in questione è ovviamente Huawei, che nella sua rincorsa al primo posto tra i costruttori di smartphone sta rilasciando una enorme quantità di smartphone tutti molto simili tra di loro. L’ultimo esempio si chiama Huawei P Smart, in vendita ufficialmente in Germania a 249 euro, che ricorda molto da vicino Huawei Mate 10 Lite e Honor 7X.

Abbiamo uno schermo 18:9 da 5,6 pollici, ma sotto la scocca la dotazione è fin troppo simile ad altri modelli già presenti sul mercato: Kirin 659, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e doppia fotocamera posteriore, con un sensore da 13 megapixel e uno secondario da 2 megapixel.

Fortunatamente in questo caso Huawei ha deciso di lanciare il terminale con Android 8.0 Oreo, a differenza di quanto è accaduto con Honor 7X, commercializzato con Android Nougat. Sarà interessante capire se il nome Huawei P Smart sarà mantenuto anche all’arrivo del nuovo medio gamma in Italia o se sarà scelto un nome più evocativo, come ad esempio Huawei P8 Lite 2018, che potrebbe garantirgli un maggiore successo tra gli utenti.

Ne sapremo di più tra qualche giorno, visto che Huawei dovrebbe annunciare in settimana un nuovo smartphone, che potrebbe essere proprio questo Huawei P Smart.