Il nuovo Huawei Nova 6 5G può già fregiarsi del titolo di migliore smartphone per scattare selfie. Il premio è stato conferito direttamente da DxOMark che, come al solito, ne ha valutato le caratteristiche fotografiche e video in un gran numero di test.
Lo smartphone Android dispone di due lenti frontali punch-hole nella porzione superiore sinistra del display, con un sensore da 32 MP con apertura f/2.0 e autofocus e un ulteriore sensore ultra-wide da 8 MP con apertura f/2.2.
Secondo gli estenuanti test di DxOMark, il nuovo Huawei Nova 6 5G si merita la corona di miglior smartphone per diversi motivi. Lato foto, lo smartphone Android eccelle per quanto riguarda l’esposizione del soggetto, la qualità dello scatto in condizioni di luce e ambientazioni differenti, il dettaglio e la presenza di un basso rumore digitale nelle foto scattate con il flash.
Lato video, invece, il comparto frontale garantisce una corretta esposizione in condizione di alta luminosità e all’aperto, stabilizzazione dell’immagine, naturale bilanciamento del bianco e dettagli più che discreti in ambienti all’aperto e in piena luce.
Ovviamente non è tutto rose e fiori. Il giudizio di DxOMark non è da intendere come una promozione a tutti gli effetti, ma come una somma, una media, dei pro e contro delle fotocamere frontali del Nova 6 5G.
Lato foto registriamo qualche piccolo problema nel mettere correttamente a fuoco il volto di più soggetti in foto di gruppo, instabilità del bilanciamento del bianco in alcune condizioni di luce e qualche problema di rendering della pelle.
Per i video si registra qualche problema di troppo in condizioni di scarsa luminosità, una bassa esposizione in ambienti bui, problemi di messa a fuoco dei volti in video di gruppo. Malgrado i piccoli problemi presenti, DxOMark non teme a dargli un punteggio di 100 promuovendolo come lo smartphone a cui fare riferimento per quanto riguarda i selfie.
Il primo posto è stato soffiato al Samsung Galaxy Note 10+ 5G che resta a 99 punti, mentre all’ultimo posto troviamo il Huawei Mate 30 Pro con un punteggio di 93.