Huawei Mate 30 Pro non ha i servizi Google, questo ormai dovreste saperlo, ma installare le app di Big G sembra essere molto più semplice di quanto inizialmente preventivato. Ecco come fare.

Acquistare uno smartphone del livello (e del prezzo) di Huawei Mate 30 Pro e dover “smanettare” per avere Google Maps (ad esempio) lascia un po’ di amaro in bocca, ma come detto il procedimento non è complicato e può essere eseguito quasi da tutti gli utenti. AppGallery include sempre più app e l’intento di Huawei è quello di ampliarlo sempre più, ma sicuramente per ora non è assolutamente paragonabile al Google Play Store.

Come installare le app e i servizi Google su Huawei Mate 30 Pro quindi? La procedura è facile da eseguire, ma non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso di problemi (è stata comunque testata con successo dai colleghi di 9to5Google). Ecco cosa dovete fare:

  1. aprite il browser (Google Chrome può essere installato anche solo con l’APK, ma potete usare quello preinstallato);
  2. recatevi a questo indirizzo e scaricate l’installer Google Services Assistant (LZ Play) premendo il tasto blu;
  3. consentite a Google Services Assistant di installare file e framework necessari;
  4. una volta fatto, potete aprire il Google Play Store: fatelo ed eseguite il login con il vostro account;
  5. se avete problemi con il login, riavviate semplicemente lo smartphone e riprovate;
  6. a questo punto sarete in grado di installare le app Google direttamente dal Play Store, selezionando quelle che vi servono.

Il servizio LZ Play richiede parecchi permessi a livello di sistema e non si tratta di software supportato da Google o sviluppato direttamente da Huawei. Poiché strumenti con tali autorizzazioni potrebbero essere potenzialmente in grado di installare codice dannoso, il nostro consiglio è quello di disinstallarlo non appena avrete ultimato la procedura.

Vi ricordiamo che al momento non c’è ancora una data di commercializzazione di Huawei Mate 30 Pro per l’Italia, ma ci aspettiamo un lancio entro il mese di novembre.

Vai a: anteprima Huawei Mate 30 Pro (video)