Nonostante sia destinato ad arrivare pochi giorni dopo la presentazione dei nuovi Google Pixel 2, che saranno presentati il 4 ottobreHuawei Mate 10 non sembra temere il confronto e grazie all’intelligenza artificiale offerta dalla Neural Processing Unit di HiSilicon Kirin 970 potrebbe sbaragliare la concorrenza.

Attraverso l’intelligenza artificiale Huawei Mate 10 sarà in grado di riconoscere gli oggetti inquadrati dalla fotocamera applicando di conseguenza le impostazioni migliori. Secondo le analisi dei primi firmware trapelati in Rete saranno almeno una dozzina le tipologie di scene e oggetti riconosciute e alle quali saranno applicate le ottimizzazioni.

Huawei Mate 10 evolverà inoltre il concetto di “bellezza” applicato da molti smartphone cinesi, creando una funzione di makeup che applicherà in tempo reale l’effetto prescelto, una sorta di trucco al volto per rendere i selfie o gli scatti ancora più memorabili.

Seguendo l’esempio di Samsung infine, anche Huawei Mate 10 potrebbe trasformarsi in un PC. Secondo le ultime indiscrezioni anche il colosso cinese utilizzerà lo standard DisplayPort per connettere lo smartphone a un monitor grazie a un dock proprietario, anche se la soluzione di Huawei sarà compatibile con altri standard, come Andromium Superbook.

Per il momento le informazioni riportate non sono state confermate da Huawei e vanno pertanto prese con il beneficio del dubbio. Sarà necessario attendere il 16 ottobre, con la presentazione che avrà luogo a Monaco di Baviera, per scoprire tutti i dettagli dei nuovi top di gamma cinesi.