Capita spesso e volentieri di avere la necessità di scaricare il firmware per il proprio smartphone, o per installare una versione più aggiornata o per eseguire un ripristino di fabbrica dopo aver smanettato troppo. La ricerca non è sempre agevole, soprattutto nel caso di produttori come Huawei che per ogni smartphone ha vari modelli, a seconda del mercato in cui sono commercializzati.

Il Team MT ha pubblicato su XDA una nuova utility, Huawei Firmware Finder, che vi permetterà di cercare il firmware più adatto al vostro dispositivo Huawei in un database che attualmente contiene oltre 10’000 differenti versioni. Prossimamente il Team MT aumenterà il numero di file disponibili con la collaborazione degli utenti.

I requisiti per l’installazione dell’applicazione sono ovviamente un PC con Windows Vista o superiore, .NET Framework 4.5.2 e una connessione a Internet. Per cercare il firmware per il vostro dispositivo Huawei vi basterà inserire la sigla che trovate nelle Informazioni sul dispositivo.

Se lo preferite potete comunque scaricare l’applicazione per Android, disponibile gratuitamente sul Play Store, utilizzando il badge che trovate qui sotto. Per scaricare la versione PC potete invece utilizzare questo collegamento.