La questione Huawei-ban sembra essere giunta a un punto di svolta. In base a quanto riporta Bloomberg, il presidente degli USA Donald Trump ha concesso alle aziende del Paese di vendere le loro apparecchiature a Huawei, anche se la casa cinese non è ancora fuori “pericolo”.

Ormai tutti sarete al corrente del blocco imposto dagli USA a Huawei nelle scorse settimane (in caso contrario trovate tutto qui): mentre la data concessa dal dipartimento del commercio USA per la licenza è ancora relativamente lontana (19 agosto 2019), pare che Donald Trump abbia “ceduto” a un’importante concessione, mettendo così fine al blocco che impediva a Huawei di fare affari con le aziende statunitensi:

Le aziende statunitensi possono vendere le loro apparecchiature a Huawei. Stiamo parlando di apparecchiature che non rappresentato un problema di sicurezza nazionale.

Alla richiesta di ulteriori chiarimenti, Donald Trump ha specificato che le aziende statunitensi non fossero particolarmente entusiaste di questo blocco (per usare un eufemismo): gli USA potranno dunque fornire attrezzature, visto che questo non riguarda direttamente la sicurezza nazionale. La casa cinese non è però ancora al sicuro, in quanto il presidente si è rifiutato di dire se Huawei sarà rimossa dalla lista nera.

Durante il G20, Stati Uniti e Cina dovrebbero discutere della questione, ma non sappiamo se sarà raggiunto o meno un accordo tra le parti. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla vicenda Huawei-ban.

Vai a: recensione Huawei P30 Pro