Oltre ad essere impegnata nello sviluppo della nuova gamma di Huawei P40, il colosso cinese continua a supportare attivamente anche l’attuale generazione di smartphone di fascia alta. In queste ore ci giunge notizia che il Huawei P30 Lite sta iniziando a ricevere l’aggiornamento alla EMUI 10.

La EMUI 10 per il Huawei P30 Lite è in fase di rollout

Le novità della EMUI 10 sono ormai note: si passa dal pieno supporto alla modalità scura, alla nuova palette di colori etichettata Morandi UI, ad un nuovo stile della UI a mo di magazine e molto altro.

L’aggiornamento alla EMUI 10 e quindi ad Android 10 ha un peso di circa 3,93 GB ed è in fase di propagazione come update OTA (Over The Air). Ci teniamo a precisare che l’aggiornamento è attualmente in rollout in Asia e che dovrebbe raggiungere il resto dei mercati nel giro delle prossime settimane.

È in fase di propagazione la versione 4.0 dei Huawei Mobile Services con l’HMS Core

L’azienda cinese sta inoltre avviando il rollout globale dalla versione 4.0 dei Huawei Mobile Services, ovvero l’impalcatura software alla base di HarmonyOS e pensata per prendere il posto dei Google Mobile Services (GMS).

huawei emui 10 p30 lite vendite 5g mobile services 4.0 aggiornamento

La versione 4.0 degli HMS porta con sé il supporto a servizi base per le mappe (e quindi la posizione) e per la sicurezza della applicazioni. Secondo gli ultimi report non sono stati registrati cambiamenti circa la presenza di nuove applicazioni all’interno dell’AppGallery, ma bensì sembra che Huawei si sia limitata a permettere agli sviluppatori di accedere alle librerie per utilizzare funzioni di sicurezza e molto altro.

Huawei ha venduto quasi 7 milioni di smartphone 5G nel 2019

Software a parte, l’azienda comunica dati piuttosto importanti per quanto riguarda le vendite di smartphone 5G durante il 2019. Secondo i dati in possesso a Huawei, la compagnia ha venduto 6,9 milioni di smartphone 5G nel corso dello scorso anno.

huawei emui 10 p30 lite vendite 5g mobile services 4.0 aggiornamento

Questi dati prendono in considerazione i volumi di vendita provenienti da smartphone Huawei e HONOR, come ad esempio il Huawei Mate 30 5G, il Huawei Mate 20X 5G, il Huawei Mate X 5G, il Huawei Nova 6 5G e la serie HONOR V30 5G.

Secondo un rapporto di Master Lu, combinando i volumi di Huawei e HONOR si scopre che l’azienda cinese controlla il 28% del mercato smartphone cinese, rendendola una delle realtà più importanti a livello locale e globale.

Vai a: recensione Huawei P30 Lite