Insieme alle tantissime novità  hardware della nuova serie Huawei P40, il colosso cinese ha presentato l’aggiornamento dell’interfaccia EMUI, arrivata alla versione 10.1. Anche in questo caso ci sono numerose novità, a partire da un nuovo assistente digitale, Celia.

Hey Celia

Per ovviare all’assenza di Google Assistant, inevitabile visto il perdurare del blocco da parte degli USA, Huawei ha presentato un nuovo componente del proprio ecosistema. Si chiama Celia il nuovo assistente vocale, attivabile con il comando “Hey Celia”, che va a sostituire proprio l’assistente di Google e dimostra come Huawei abbia le capacità per diventare completamente indipendente dai servizi Google.

Al momento l’assistente parla solo in inglese, francese e spagnolo e sarà disponibile in un numero limitato di Paesi: Regno Unito, Francia, Spagna, Cile, Messico e Colombia. Anche se le funzioni non sono ancora all’altezza dei rivali, è già possibile effettuare chiamate, inviare messaggi di testo, impostare calendari, traduzioni, riprodurre musica e molto altro.

Non mancano funzioni di intelligenza artificiale come Google Lens, visto che Celia sarà in grado, ad esempio, di riconoscer e una mela e indicare le calorie, o fornire alternative a un prodotto che state acquistando online.

Altre novità

Per rendere maggiormente personalizzabili gli smartphone Huawei arriva Themes, una classica applicazione per modificare il tema del dispositivo con sfondi, icone e molto altro. Rinnovato anche l’Always On Display con nuovi effetti tridimensionali molto gradevoli.

Decisamente interessanti le funzioni Natural Motion, che permettono di ottenere effetti più realistici basati sulla pressione e sul movimento delle dita sullo schermo.

Nuova anche l’app MeeTime, un’alternativa a Google Duo e FaceTime, che permette di effettuare chiamate audio e video, con una risoluzione elevata anche con una banda ridotta. È inoltre possibile cambiare lo sfondo e condividere la schermata del proprio dispositivo, anche sui tablet.

Con Huawei Share è possibile inviare la musica sui propri speaker intelligenti, proiettare lo schermo su un display esterno, mentre Multiscreen Collaboration permette ora di effettuare chiamate audio e video tramite il PC, aprire file e link presenti nello smartphone anche sul computer.

Migliora l’interfaccia, che introduce nuovi effetti, animazioni più fluide con rallentamenti più naturali nello scorrimento, testi che possono essere trascinati da un’app all’altra e finestre galleggianti che permettono di non uscire dalle app a schermo intero.

Troviamo inoltre OneHop, per connettersi più rapidamente a un dispositivo con un semplice tocco, e Cast+, per attivare la proiezione wireless anche con una connessione instabile, con la possibilità di collegare un controller Bluetooth per avere un’esperienza d’uso simile a quella delle console.

Con Huawei Video, Music e Reader è inoltre possibile accedere a un grande catalogo di contenuti multimediali che ha già superato i 50 milioni tra audio, video ed e-book. Si rinnova il Multi-Windows, con uno swipe laterale per attivare la modalità. È possibile spostare contenuti da una finestra all’altra, semplificando parecchio il multi tasking.

Per migliorare la gestione dei dispositivi dell’ecosistema Huawei arriva il Multi-Device Control Panel, che permette di collegarsi ai vari dispositivi, come accade ad esempio con Xiaomi Home, e trasferire le chiamate dallo smartphone al computer per una maggiore comodità.

Grazie a Sound Booster sarà semplice connettersi a speaker Bluetooth esterni, o utilizzare cuffie wireless per migliorare la qualità audio anche in ambienti particolarmente rumorosi. Si rinnova anche la Galleria, che ora consente di accedere a foto disponibili su diversi dispositivi, a patto che siano connessi alla stessa rete WiFi.

Migliora infine la gestione della privacy grazie alla crittografia completa dei dati locali, mentre quelli salvati sul Cloud sono criptati durante la trasmissione e l’archiviazione. Il nuovo microkernel ha ottenuto la massima certificazione in merito alla sicurezza, così da rendere sicure anche le transazioni finanziarie e le operazioni sensibili.

EMUI 10.1, preinstallata su Huawei P40, Huawei P40 Pro e Huawei P40 Pro+, arriverà anche su alcuni smartphone già in commercio con un aggiornamento OTA, anche se al momento Huawei non ha fornito informazioni sulla time line.