In vista del lancio, previsto nel 2018, di Huawei AppStore e Huawei Video Service, il produttore cinese ha svelato all’Eco-CONNECT Europe 2017 di Berlino nuovi servizi mobile, partnership con 15 sviluppatori di app e giochi e due con importanti content provider.
Walter Ji, Presidente Huawei Consumer Business Group per l’Europa Occidentale, ha dichiarato le intenzioni dell’azienda riguardo al mercato europeo:
“La via della seta digitale è il percorso significativo per portare prosperità da Est verso Ovest. Huawei Consumer Business Group, la terza azienda di smartphone al mondo, ha già diversi milioni di utenti in Cina e in Europa. Con questa importante customer base siamo decisi ad estendere l’eredità della via della seta nell’era digitale. Lo faremo potenziando il mercato europeo insieme ai nostri partner, lavorando soprattutto su contenuti e intelligenza artificiale e affermando la nostra influenza a livello mondiale.”
Il nuovo Huawei AppStore (di cui vi abbiamo parlato anche ieri) offrirà un’ampia gamma di app e giochi di qualità, con una valutazione media tra 4,3 e 5 stelle: ogni app passerà attraverso un’approfondita fase di test, in modo che sullo store approdino solo i contenuti migliori. Huawei ha annunciato anche le Automated App And Game Recommendations, grazie alle quali l’utente potrà scegliere di installare gratis le app più popolari al primo avvio del dispositivo, senza andare a cercarle manualmente nello store.
Huawei Video Service sarò integrato con Huawei Video Player e offrirà un ampio catalogo di contenuti (film e serie TV) progettato per l’utilizzo ottimale da dispositivi mobili: non avrà alcuna pubblicità e proporrà contenuti globali e locali. Sia AppStore sia Video Service saranno preinstallati su tutti gli smartphone Huawei e Honor e il lancio globale è previsto per il primo trimestre 2018.
Nello stesso periodo è previsto il debutto dei temi a pagamento all’interno del Huawei Themes Store, in modo da offrire la possibilità di pubblicazione e vendita a designer locali e brand di tutto il mondo. Secondo il produttore, il negozio di temi può attualmente contare su più di 160 milioni di utenti attivi, che scaricano più di 40 milioni di temi ogni mese.
App, giochi e temi sono pubblicati nell’AppStore e nel Themes Store attraverso il portale globale Huawei Developer Alliance, a cui hanno già aderito più di 240.000 sviluppatori. Prima del lancio del suo AppStore, la casa cinese ha siglato content partnership di alto livello con diverse aziende, tra cui MobiSystem, Skoobe, VizEat, APUS Group, NLL APPS, GoodGame Studios, Imperia Online LTD, BigPoint&Yoozoo, Sygic, Cliqz GmbH, Tribuna Digital, Bonial.com, Vodafone Spain Foundation, BTC.com e Stremio. Per quanto riguarda i contenuti video, Huawei lavorerà prima del lancio con Under The Milky Way e ATRESMEDIA.
Infine, Huawei ha mostrato all’Eco-CONNECT Europe 2017 una demo di Zero Touch Enrollment all’interno del MobileIron Cloud con il nuovo Huawei Mate 10 Pro: questa ha mostrato come gli utenti potranno evitare la configurazione manuale di smartphone e tablet Android