Uno dei più grossi problemi che affligge i dispositivi odierni è la durata della batteria; se sembra al momento difficile innalzare i tempi di durata senza sacrificare le prestazioni, una delle strade percorribili rimane quella di accorciare i tempi di ricarica (come è stato fatto con i sistemi di ricarica rapida).
Huawei, noto marchio cinese nel mondo tecnologico, avrebbe per questo messo a punto una batteria in grado di ricaricarsi 10 volte più velocemente rispetto alle altre. La notizia è stata data da Huawei durant il 56° Battery Symposium in Giappone, dove l’azienda ha mostrato, ad esempio, una batteria da 600 mAh in grado di arrivare al 68% di ricarica in soli 2 minuti, e una da 3000 mAh che in 5 minuti si è caricata del 48%.
Il funzionamento di queste batterie si basa sull’uso di grafite e di particolari legami a livello atomico; tralasciando il complesso aspetto scientifico, basti sapere che in questo modo l’energia può essere trasferita 10 volte più velocemente senza che ci siano perdite nella capacità o diminuzioni nella vita della batteria.
L’azienda ha affermato che batterie in grado di ricaricarsi rapidamente saranno un punto di rottura fondamentale con la tecnologia “classica”, e daranno una forte spinta a settori come quello degli smartphone o dei veicoli elettrici.
Ovviamente, come sempre accade in questi casi, non è noto sapere quando tale tecnologia si affaccerà al mercato.