Huawei è in questo momento il marchio di smartphone più importante in Cina. L’azienda ha fatto incetta di premi e riconoscimenti per l’innovatività ed autenticità dei suoi prodotti. Di recente, Huawei è stato votato e premiato come brand più autentico in Cina. Il gigante di Shenzhen è inoltre emerso vincitore del premio relativo al 2018 per il brand di dispositivi mobile più consigliato in Cina. Il premio si basa sull’analisi e sulla classifica dei brand del China Net Promoter Score (C-NPS). L’agenzia organizzatrice è la Chnbrand, leader nel settore del brand rating in Cina.

C-NPS: come funziona e cosa significa

Questa è la prima volta che Huawei riesce ad aggiudicarsi il premio. Nel farlo, è riuscita a scalzare la Apple, che ha comunque avuto un buon rating tra i consumatori in Cina. Il punteggio C-NPS riflette, in sostanza, il grado in cui i consumatori, sulla base della propria consumer experience, sono inclini a consigliare i prodotti o i servizi di una determinata azienda ad altri.  Attraverso un’analisi dei consumatori a livello nazionale, il C-NPS riesce a detrarre i referral dai consumatori veri e propri di prodotti o servizi di un’azienda. In questo modo riesce ad ottenere il valore netto di raccomandazione.

L’indagine C-NPS 2018 è stata condotta in 35 città in tutta la Cina. I residenti intervistati avevano tutti età compresa tra i 15 ed i 64 anni. Il sondaggio ha seguito un metodo di campionamento casuale per quel che riguarda sesso, età e reddito. Nel complesso hanno partecipato 2.450.026 persone.

Questo successo è un’ulteriore stimolo a Huawei a proseguire sul proprio percorso e garantire un grado di soddisfazione ottimale dei propri utenti. Huawei è senza dubbio un marchio molto forte in Cina. Un interrogativo a cui i dirigenti dell’azienda devono cercare di dare una risposta riguarda il come riuscire ad ottenere lo stesso successo anche sul mercato statunitense. Questa è la classica domanda da un milione di dollari. Tuttavia la crescita delle quote di mercato di Huawei negli USA rischia di non dipendere soltanto dalla bontà del lavoro svolto dal produttore cinese.

Vai a: Huawei P Smart, un Mate 10 Lite più compatto ed economico: la nostra video anteprima