La crisi con il governo statunitense ed il conseguente ban commerciale hanno messo Huawei di fronte alla necessità di trovare una soluzione alternativa ai vari servizi che Google solitamente mette a disposizione degli utenti Android.

Ma il colosso cinese ha deciso di spingersi oltre e puntare su un proprio sistema operativo da contrapporre ad Android: stiamo parlando di HongMeng o HarmonyOS.

In occasione del Winter Davos Forum, il fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, ha dichiarato che il sistema operativo HongMeng sarà usato dal colosso cinese in smartphone, tablet, smart TV ed altri prodotti in futuro.

Ed a proposito di HarmonyOS, Wang Chenglu, presidente della divisione di Huawei che si occupa dell’aspetto software, ha reso noto che il produttore continua a preferire Android per gli smartphone, aggiungendo tuttavia che non viene escluso l’utilizzo di questo sistema operativo nel caso in cui si dovesse presentare la necessità di puntare su una soluzione diversa.

Del resto, Huawei sta continuando ad investire nel suo OS, al centro di un costante lavoro di miglioramento e ad agosto del prossimo anno potrebbe diventare open source.

Ricordiamo che, stando alle previsioni di Conterpoint, entro la fine del 2020 HarmonyOS dovrebbe superare Linux per quanto riguarda la diffusione. Google è avvisata.