GPU Turbo è una tecnologia che è stata introdotta da Huawei lo scorso anno che promette enormi salti prestazionali e consumi ridotti nei giochi grazie all’utilizzo di un software molto ottimizzato, a detta dell’azienda. Gli smartphone che si aggiorneranno alla EMUI 9.1 riceveranno anche la versione 3.0 di GPU Turbo, che nonostante sia già alla sua terza iterazione promette un’ulteriore 10% di riduzione dei consumi.

Naturalmente i primi ad integrare GPU Turbo 3.0 sono i nuovissimi Huawei P30 e Huawei P30 Pro, che hanno anche già a bordo la EMUI 9.1, ma ancora non si conosce ancora quale sia la lista completa di smartphone che riceverà quest’ultima versione software.

La seconda bella notizia è l’espansione del supporto di GPU Turbo a nuovi giochi Android: si passa da 6 a 25 videogiochi, un bel passo avanti ma un numero comunque ristretto rispetto alle migliaia presenti sul Play Store. Perlomeno sono stati inclusi alcuni “giochi mainstream” come ad esempio Fortnite, Minecraft, NBA 2K19 e Real Racing 3.