Sono passati solamente due giorni da quando Huawei ha presentato i sue due nuovi top di gamma, Huawei P10 e Huawei P10 Plus in occasione del Mobile World Congress 2017 di Barcellona. Insieme ai nuovi flagship il produttore cinese ha presentato anche EMUI 5.1, la nuova versione della propria interfaccia basata su Android 7.0 Nougat e portata al debutto da Huawei Mate 9.

Proprio Huawei Mate 9 sarebbe oggetto di test da parte di Huawei che avrebbe già rilasciato almeno un paio di firmware beta basati su EMUI 5.1. per il momento sarebbero coinvolti solamente alcuni utenti del programma FunkyHuawei e sarebbe disponibile solamente per il modello commercializzato in Cina.

I primi test sembrano davvero promettere bene come sottolinea l’utente duraaraa di XDA che ha notato un grande miglioramento nella responsività del touch screen, che ora sembra paragonabile a quello di un iPhone, una maggiore fluidità del sistema e una elevata velocità di trasmissione WiFi.

Al momento la schermata delle informazioni di Huawei Mate 9 mostra il numero di versione 5.0 ma l’utente afferma di aver trovato diversi riferimenti alla versione EMUI 5.1 in alcuni file del sistema. Al momento dunque sembra prematuro parlare di date di rilascio ma è confortante sapere che Huawei è già al lavoro per portare la nuova interfaccia anche sui modelli già in commercio.

Vi ricordiamo che potete trovare la nostra anteprima su HuaweiP10 e P10 Plus, il confronto tra i due top di gamma e quello con LG G6 sul nostro canale YouTube.