Gli analisti di Strategy Analtytics hanno provato a immaginari quali potrebbero essere gli effetti del ban degli USA nei confronti di Huawei, nel caso il presidente Trump non dovesse tornare sui propri passi.

Nonostante la situazione sia in costante evoluzione, con il governo USA possibilista sulla rimozione del veto, Huawei deve prepararsi a un importante calo delle vendite, sempre se le cose rimarranno così a tempo indeterminato.

Per il 2019 la previsione è un calo del 24% rispetto al 2018, mentre nel 2020 il calo si attesterebbe al 23%, cifre davvero importanti, relative a numero molto elevati e a interessi economici non certo indifferenti. Se il mercato cinese non appare interessato dalla situazione, almeno per quanto riguarda l’assenza dei servizi Google, i mercati internazionali sono un grosso punto interrogativo.

Per il mercato domestico resta comunque da capire come potrà essere risolta la questione dei chipset, visto che ARM non può collaborare con Huawei, visto che le sue tecnologie provengono, almeno per il 25%, dagli USA.

Va considerato inoltre che il blocco non avrà un gravissimo impatto solo su Huawei, ma anche sui suoi fornitori, un quarto dei quali viene dagli USA. Intel perderebbe circa l’1% del suo fatturato, e per AMD si parla del 2%, ma anche per Qualcomm e Broadcom le cifre in ballo non sono certo irrilevanti.

A beneficiare della situazione, se dovesse essere confermato il blocco, sarebbero Samsung e Xiaomi, che secondo un report di Reuters stanno registrando un notevole incremento dei click a loro legati, rispettivamente del 13% e del 19%. Cala invece la popolarità dei prodotti Huawei, in rosso del 50% nel solo Regno Unito e del 26% a livello globale.

E in Cina si osserva una sorta di rivolta popolar, con le persone che restituiscono i loro iPhone per acquistare uno Huawei, vergognandosi di mostrarsi in pubblico con uno smartphone che, in questo momento, rappresenta una sorta di nemico.

La situazione è sicuramente più complessa di quello che appare, coinvolge gli interessi di numerose compagnie che lavorano con Huawei e le novità non mancano ogni giorno. Per non perdere nessuna notizia e per rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione potete consultare la nostra pagina speciale, raggiungibile a questo indirizzo.