Huawei ha appena presentato la nuova gamma di dispositivi Huawei Mate 10, comprendente Mate 10, Mate 10 Pro e il costosissimo Mate X Porsche Design. I nuovi smartphone possono già contare su Android 8.0 Oreo e sulla nuova EMUI 8.0, ma secondo quanto annunciato dalla casa cinese nei prossimi mesi potremo vedere la stessa interfaccia su Huawei Mate 9, Mate 9 Pro, P10 e P10 Plus.

I dispositivi dotati di EMUI 8.0 potranno contare, secondo l’azienda, su consistenti miglioramenti nelle prestazioni (fino al 12%), nell’interfaccia utente e nell’interazione: offrirà anche la possibilità di aprire le notifiche in modalità split-screen, ovviamente con app compatibili.

Wang Chenglu, President of Consumer Business Group Software di Huawei, ha confermato che Oreo porterà anche la compatibilità con Project Treble di Google, con lo scopo di accelerare l’arrivo di futuri aggiornamenti. Per quanto riguarda le patch di sicurezza, Wang promette maggiore impegno per quanto riguarda i nuovi flagship, con update mensili puntuali come obiettivo.

Huawei sta anche portando a un livello superiore la sua collaborazione con Google, che prevede alcuni accordi per la prossima release, vale a dire Android P, riguardanti non solo le nuove funzionalità, ma anche ecosistemi di intelligenza artificiale (AI); questo grazie alla Neural Processing Unit presente nel SoC HiSilicon Kirin 970.

Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0, secondo quanto riferito dalla casa cinese, arriverà su Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro entro 4 settimane dalla data di uscita dei nuovi Huawei Mate 10 (metà novembre): questo significa che dovrebbe raggiungere i phablet entro il mese di dicembre. Per quanto concerne invece Huawei P10 e P10 Plus potremmo dover attendere di più, dato che si parla semplicemente di “in the near future“.