Android 8.0 Oreo sta lentamente iniziando ad arrivare sui primi dispositivi non Google,  sia in versione stabile, come su alcuni dispositivi Sony e OnePlus, sia in versione beta, come su Huawei Mate 9Samsung Galaxy S8. Ci sono alcuni dispositivi che non riceveranno mai l’aggiornamento, visto che è terminato il supporto da parte del produttore.

In questi casi è necessario rivolgersi al modding e i possessori di Huawei P8 Lite possono provare la nuova release del robottino verde grazie a un porting basato su OpenKirin. Al momento sono quasi più i problemi che le cose funzionanti, ma si tratta sicuramente di un buon punto di partenza.

Attualmente funzionano il touch screen, memoria interna, riproduzione audio e video, LED, WiFi e GPS, mentre mancano ancora la connettività cellulare, Bluetooth, NFC, fotocamera e i sensori vari. Non potrete utilizzare dunque la ROM se Huawei P8 Lite è il vostro smartphone principale, ma se ne avete uno richiuso in qualche cassetto potrebbe essere l’occasione buona per riportarlo in vita.

La procedura di installazione richiede lo sblocco del bootloader, l’installazione della TWRP e l’aggiornamento a EMUI 4.1, prima di procedere all’installazione della nuova ROM. Trovate tutti i dettagli visitano il thread ufficiale su XDA.