Fatta un’ovvia eccezione per i dispositivi ingegnerizzati direttamente da Google (come Pixel e Nexus vari), OnePlus è uno dei primi brand ad aver aggiornato i propri dispositivi ad Android 8.0 Oreo, bruciando addirittura sul tempo alcuni Android One. Un po’ a sorpresa è infatti partito il rollout di OxygenOS 5.0 per OnePlus 3 e OnePlus 3T basata proprio sull’ultima versione del robottino verde.

Ecco il changelog:

  • Aggiunta la funzione App simili, ossia la possibilità di duplicare alcune app
  • Aggiunta la funzione Picture in Picture (PiP), ossia di ridurre ad una finestrella flottante le app supportate come Google Maps
  • Aggiunta la funzione Auto-fill, il riempimento automatico di user e password con Google
  • Aggiunta la funzione Smart Text Selection, la selezione intelligente del testo
  • Aggiunti i Notification dots, dei piccoli “pallini” sulle icone delle app in presenza di notifiche
  • Aggiunta la possibilità di caricare gli scatti direttamente su Shot on OnePlus
  • Nuovo design per i Quick Settings
  • Nuovo design per le cartelle
  • Aggiornamento alle patch di sicurezza di settembre

OnePlus si affretta a comunicare che solo una piccola parte degli utenti verrà raggiunto dall’OTA nella giornata di oggi. Qualora attendere i prossimi giorni fosse per voi una sofferenza troppo grande, avete due strade: aspettare che OnePlus pubblichi le ROM complete a questo indirizzo sia per OnePlus 3 che per OnePlus 3T, oppure tentare la sorte tramite una VPN (canadese).

Ci sono tante app sul Play Store di Google che consentono, gratuitamente, di “fingersi stranieri in casa propria”: trovate a fine articolo una delle più note.

I possessori di OnePlus 5 dovranno invece pazientare un attimo. A sentire le dichiarazioni fatte durante l’evento di lancio di OnePlus 5T, sembra che l’azienda voglia “legare” gli aggiornamenti dei due smartphone come fatto un anno fa con OnePlus 3 e 3T. L’attesa, comunque, non sembra poi essere tanto lunga. OnePlus ha parlato di dicembre per avere le due Open Beta e di gennaio per le OxygenOS stabili.

Ricordiamo come il management OnePlus abbia già comunicato in passato che Android 8.0 Oreo sarà l’ultimo “grande salto” garantito ai due flagship 2016. Aspettatevi quindi altri aggiornamenti software, ma non quello ad Android 9.0 P.

Grazie a Giuseppe Gallo per gli screenshot

Vai a: OnePlus 5T è qui fra noi: scopritelo nella nostra video anteprima