Le intenzioni di HTC riguardo lo sfruttamento immediato dei brevetti detenuti da S3 Graphics contro le rivali – ed in particolare Apple – sembrano esser state spazzate via dalla stessa S3. La società ha infatti presentato presso una corte del Delaware una causa per infrazione di brevetti riguardanti controller grafici VGA e tecniche di rendering di triangoli in 3D. La grande moltitudine di dispositivi che fa uso delle tecnologie coperte dai brevetti, all’epoca della registrazione all’avanguardia, fa sì che la causa copra sia i dispositivi iOS che i Mac.

S3 conta su una parziale vittoria ottenuta a Luglio presso l’ITC per vincere questa nuova causa, così come potrebbe teoricamente fare HTC per utilizzare le vittorie dell’acquisitura S3 contro Apple ed evitare il bando dei propri prodotti.

Tuttavia, Apple sta cercando di utilizzare l’acquisizione di S3 come arma contro HTC: secondo Cupertino, dal momento in cui la compagnia produttrice di schede grafiche sarà stata acquisita perderà il controllo sui propri brevetti rendendo di fatto nulle le precedenti vittorie. Ricordiamo che HTC è ancora in attesa di un verdetto definitivo da parte dell’ITC che dovrebbe arrivare il 17 Ottobre.