Il tracollo di HTC attestato dai risultati finanziari sembra non conoscere fine. Anche noi attendiamo che da Taiwan comunichino i consuntivi a fine trimestre con la speranza che qualche indizio faccia immaginare un’inversione di rotta, ma finora le attese sono risultate vane: l’ultimo trimestre del 2019 è stato il settimo consecutivo senza segnali positivi.

La gloriosa società di Taiwan ha comunicato che tra ottobre e dicembre 2019 le entrate sono crollate a circa 60 milioni di dollari dagli 81 precedenti. Al contrario sono cresciute le perdite, sia pure di poco (per fortuna): 78 milioni di dollari le ultime, 77 milioni nel trimestre precedente.

Il significato del forte calo delle entrate unito ad una leggera crescita del “rosso” è lampante guardando al margine operativo, passato dal -98,6% precedente al -122,1% di fine 2019. L’unica nota positiva viene dal margine lordo, in crescita dal 22,9% al 25,7% per l’ottavo trimestre di fila.

Il quadro, insomma, continua ad essere sconfortante. E non fanno ben sperare nemmeno i modelli presentati di recente, due basso gamma come HTC Exodus 1s e Desire 19s. Servirebbe come il pane un top di gamma di successo, che ci auguriamo possa arrivare davvero entro la fine dell’anno.