Pochi istanti fa HTC ha dato l’annuncio ufficiale a Taiwan, il suo mercato di casa, di due suoi nuovi smartphone Android di fascia media che rispondono ai nomi di U19e e Desire 19+. Mentre il primo si caratterizza per la presenza di un SoC Qualcomm Snapdragon 710, Desire 19+ è invece il primo modello a marchio HTC a utilizzare uno schermo con il sempre più diffuso notch a goccia e a poter vantare una tripla fotocamera sul retro. Andiamo a conoscerli più nel dettaglio.

HTC U19e: Caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità

HTC U19e è dotato di un ampio display IPS da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ (2160 x 1080 pixel) e un rapporto di forma di 18:9 e vetro protettivo 2.5D Corning Gorilla Glass. Si tratta del primo nuovo modello della serie U lanciato da HTC nel 2019 e, come detto poc’anzi, dispone di una Mobile Platform Snapdragon 710 di Qualcomm, alla quale fanno compagnia ben 6 GB di memoria RAM LPDDR4x e 128 GB di memoria interna, che in ogni caso è espandibile ulteriormente tramite microSD fino a 2 TB.

Come si intuisce dal rapporto di forma del display e come confermano le immagini dello smartphone che vedete riportate qui sopra, HTC U19e, quanto meno nella parte anteriore, non ha un design particolarmente moderno, con cornici anteriori che sono ben presenti e che hanno per lo meno il pregio di essere simmetriche. Decisamente più accattivante il lato posteriore, soprattutto nella colorazione più scura che nella parte alta è semitrasparente e lascia intravedere parte della componentistica interna. Il bordo laterale invece è in metallo.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, HTC U19e vanta sulla carta dei numeri piuttosto interessanti, con una doppia fotocamera posteriore in configurazione 12 MP + 20 MP (telephoto), dove l’unità principale, quella da 12 MP, ha apertura f/1.8, EIS, Dual LED flash e PDAF, mentre quella secondaria ha apertura f/2.6 e garantisce zoom ottico 2x e digitale fino a 10x. La fotocamera posteriore di questo nuovo device della casa taiwanese è capace di registrare video fino alla risoluzione 4K e dispone dei soliti miglioramenti AI. Per gli amanti dei selfie frontalmente è presente una fotocamera da 24 MP (con apertura f/2.0) + 2 MP per la modalità ritratto.

Tra le altre caratteristiche di HTC U19e meritevoli di menzione troviamo poi la batteria da 3.930 mAh con supporto alla ricarica rapida secondo lo standard Quick Charge 4.0 di Qualcomm (anche se il caricabatterie in confezione è solo Quick Charge 3.0), il sensore di impronte digitali integrato sul retro e gli speaker HTC BoomSound Hi-Fi Ultrasound. Lo smartphone non presenta lacune sul fronte della connettività, con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual-band, NFC, Bluetooth 5.0, Miracast, USB Type-C 3.1 con DisplayPort, GPS con A-GPS, GLONASS, BeiDou, Galileo, Hybrid Dual SIM (nano + nano / microSD) e 4G VoLTE. Per quanto riguarda il software, a bordo del device è presente Android 9 Pie con la sempre più leggera HTC Sense UI, arricchita in questo caso dal nuovo Game assistant che promette una migliorata esperienza di gioco.

HTC U19e viene proposto nelle due colorazioni Extraordinary Purple e Modest Green e sarà in vendita sul mercato taiwanese a partire da domani (12 giugno) al prezzo di listino di 14.900 TWD, vale a dire circa 419 euro al cambio attuale. Si tratta di uno smartphone tutto sommato interessante, quanto meno sulla carta, anche se per il momento non è chiaro se verrà mai commercializzato anche nel Vecchio Continente.

HTC Desire 19+: Caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità

HTC ha annunciato anche un secondo smartphone: Desire 19+, come detto, è il primo modello dello storico brand ad adottare la soluzione del notch a goccia e una tripla fotocamera posteriore.

Lo smartphone dispone di un display da 6,2 pollici con risoluzione HD+. Il cuore del device è il SoC MediaTek Helio P35 octa-core, affiancato da 4 o 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. La menzionata tripla fotocamera posteriore comprende un sensore principale da 13 MP, uno da 8 MP con lenti ultra-wide e uno da 5 MP per il rilevamento della profondità. La fotocamera anteriore, invece, è da 16 MP e supporta lo sblocco mediante riconoscimento del volto e la modalità bellezza.

La batteria è da 3.850 mAh, tuttavia non si fa menzione esplicita di sistemi di ricarica rapida. Anche Desire 19+ dispone di un sensore di impronte digitali sul retro. Al pari del modello descritto poco sopra, anche qui troviamo Android 9 Pie con Sense UI.

HTC Desire 19+ sarà in vendita a Taiwan dal mese prossimo nelle colorazioni Star Can Blue e Jasmine White che vedete nelle immagini qui sopra. I prezzi di listino sono di 9.990 TWD (281 euro) per il taglio 4-64 GB e 10.990 TWD (309 euro) per quello 6-128 GB. Anche in questo caso non sappiamo se e quando questo smartphone arriverà eventualmente in Europa.