Come anticipato nei giorni scorsi il produttore taiwanese HTC ha presentato oggi il suo nuovo smartphone di fascia media, caratterizzato da alcune soluzioni già viste sul top di gamma HTC U11 Plus ma con un prezzo inferiore, seppur impegnativo.

HTC U11 EYEs, questo il nome del nuovo smartphone, utilizza uno schermo con fattore di forma 18:9 e cornici superiore e inferiore di dimensioni decisamente ridotte. Questo ha ovviamente comportato lo spostamento del lettore di impronte nella parte posteriore anche se il nuovo medio gamma è dotato di riconoscimento del volto, attivabile grazie a Edge Sense. Scopriamo però la scheda tecnica prima di parlare delle peculiarità che rendono interessante lo smartphone:

  • schermo SuperLCD3 da 6 pollici FullHD+ (1080 x 2160) con fattore di forma 18:9 e Gorilla Glass 3
  • SoC Qualcomm Snapdragon 652 con CPU octa core a 1.8 GHz e GPU Adreno 510
  • 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, espandibile con microSD fino a 2 TB
  • fotocamera posteriore da 12 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine e autofocus a riconoscimento di fase, apertura f/1.7 e doppio flash LED, registrazione video 4K
  • doppia fotocamera frontale da 5 megapixel per effetti bokeh anche nei selfie
  • connettività 4G/LTE, WiFi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, USB Type-C, GPS, GLONASS
  • batteria da 3.930 mAh
  • lettore di impronte digitali, certificazione IP67, dual SIM, cuffie HTC USonic con cancellazione attiva del rumore
  • Android 7.1 Nougat
  • dimensioni 157,9 x 74,99 x 8,5 millimetri e 185 grammi di peso

La funzione Edge Sense, che abbiamo imparato ad apprezzare con HTC U11, è nuovamente presente e permette, ad esempio, di attivare il riconoscimento del volto semplicemente “strizzando” il frame. È possibile avviare determinate applicazioni, scattare fotografie e compiere molte altre operazioni con la pressione del frame e il nuovo Edge Launcher può sfruttare il frame sensibile al tocco per ulteriori funzionalità.

Nel mercato cinese, vista l’assenza di Google Assistant, è presente un assistente vocale proprietario che può essere attivato, ancora una volta, con Edge Sense, per cui è probabile che una eventuale versione internazionale possa attivare proprio l’assistente di Google.

HTC U11 EYEs è disponibile in tre colorazioni, nero, rosso e grigio al prezzo di 14.900 nuovi dollari taiwanesi, circa 413 euro al cambio attuale. Le spedizioni inizieranno dal primo febbraio, anche se i pre ordini sono già aperti. Rimane da capire se lo smartphone rimarrà un’esclusiva per i mercati orientali o se sarà importato anche in Europa.