Sappiamo che il prossimo flagship dell’azienda taiwanese, HTC U 11, sarà presentato il 16 maggio, ma nel frattempo i rumor a riguardo incrementano. Purtroppo HTC U 11 si adeguerà ad altri smartphone eliminando del tutto il jack audio da 3,5 mm anche sul suo top di gamma.

Ormai la rimozione del jack audio è diventato un vero e proprio trend: dopo Apple, Lenovo, Xiaomi e altri produttori anche HTC non si tira indietro. Come già visto su HTC U Ultra e HTC U Play anche HTC U 11 sarà sprovvisto dell’entrata jack per le cuffie, ma al contrario dei suoi fratelli sarà presente in confezione un adattatore Type-C per utilizzare le classiche cuffie con uscita da 3,5 mm.

Tale informazione proviene da LlabTooFeR, sviluppatore di ROM molto legato all’ambiente HTC e di cui si può fidare. Viene però da chiedersi perché dunque l’azienda non abbia fornito un adattatore da Type-C a jack audio anche nelle confezioni di HTC U Ultra e U Play, visto che le cuffie Type-C sono ancora rare e molto costose. La fonte parla anche di un display SuperLCD5 e di un paio di auricolari Type-C presenti in confezione, compatibili con la nuova tecnologia U Sonic per un’esperienza audio ottimale e personalizzata. Qui vi abbiamo inoltre parlato delle presunte specifiche tecniche di HTC U 11, un vero top di gamma.

Cosa ne pensate di questa nuova tendenza? E’ davvero utile eliminare la porta da 3,5 mm, come ha fatto anche Xiaomi con l’appena presentato Xiaomi Mi 6, o secondo voi si tratta solamente di marketing?