Se delle specifiche tecniche dell’HTC One M9 avevamo già abbondantemente discusso nell’articolo ad esso dedicato, che gli ha regalato un più che discreto punteggio di 8,3, in questa sede avremo modo di approfondire le sue caratteristiche di resistenza ad urti, cadute ed immersione.

I fanatici che hanno scelto di provare il nuovo top di gamma dell’azienda asiatica, disponibile all’acquisto anche nel nostro Paese già da alcune settimane, non hanno infatti perso tempo a testarlo in ogni sua sfaccettatura, consentendoci di avere anche un’idea delle sue effettive capacità di resistenza in caso di caduta o di immersione, grazie alla sua protezione IPX3 che, nonostante garantisca la sopravvivenza del terminale ai soli spruzzi d’acqua e non all’immersione completa, ha ottenuto risultati decisamente soddisfacenti, come si può osservare nel video di seguito.

Come è possibile vedere, sono più di 20 i minuti che lo smartphone è riuscito a sopportare immerso in acqua, prima di imbattersi in un irrimediabile cortocircuito, risultato decisamente inaspettato per un dispositivo non dotato dello standard IP67 come questo. Per quanto riguarda le cadute, anche qui si può parlare di un discreto successo. Infatti, com’è possibile notare nel video proposto di seguito, nonostante le altezze delle cadute e le posizioni in cui il terminale ha impattato col suolo, ci sono voluti molteplici colpi – di cui quello in cui è caduto di faccia ha rappresentato il colpo di grazia – per crepare il vetro anteriore, anche se le ammaccature laterali erano fin da subito ben visibili e assai marcate.

Per quanto riguarda l’alluminio, quindi, ci sentiamo di confermare che esso è un materiale certo più elegante della plastica, ma senza dubbio più soggetto a deformazioni ben poco elastiche che restano tuttavia costanti nel tempo, caratteristica decisamente meno accentuata nei dispositivi con scocca in plastica che, grazie alla maggiore resistenza alle distorsioni, consente un uso di gran lunga più idoneo ai più distratti che, magari, potrebbero sedersi con lo smartphone in tasca o farlo cadere ripetutamente. E voi pensate che l’HTC One M9 abbia superato il test? Fatecelo sapere, commentando l’articolo.

Via