Si sapeva da diverso tempo che il processore Qualcomm Snapdragon 810 aveva seri problemi di temperatura e alcuni test condotti su LG G Flex 2 lo avevano confermato, mostrando un evidente throttling del processore per mantenere bassa la temperatura. I colleghi di Tweakers.net hanno sottoposto il nuovissimo HTC One M9 ad uno stress test evidenziando seri problemi di surriscaldamento.

L’immagine termica di copertina mostra chiaramente come HTC One M9 sviluppi un intenso calore, superiore ai 55°C il che lo rende particolarmente difficoltoso e doloroso da tenere in mano. La temperatura è stata raggiunta dopo aver eseguito un test con GFXBench, una suite di benchmark che evidentemente risulta sgradita al processore Snapdragon 810.

Gli altri dispositivi testati si sono rivelati più freschi al termine dei test, arrivando a superare i 40°C solo con LG G3. Sembra comunque che il problema dell’eccessivo calore sia legato in particolare a GFXBench in quanto durante l’uso di giochi particolarmente esigenti come Asphalt 8 la temperatura di HTC ONe M9 si attesta intorno ai 42°C, con la concorrenza ferma a 38°C.

Ovviamente questo non pregiudica l’uso quotidiano di HTC One M9, che difficilmente risulterà ingestibile per l’eccessivo calore, ma testimonia come Snapdragon 810 abbia dei problemi di surriscaldamento eccessivo.

Via