Qualcomm Snapdragon 810 è stato indubbiamente il chipset più discusso dell’intero 2015, soprattutto a causa dei problemi di surriscaldamento e del conseguente throttling. Recentemente siamo venuti a conoscenza del fatto che Qualcomm ha prodotto una versione che dovrebbe risentire in maniera minore del problema.

La prima società a parlarne è stata Xiaomi che ha adottato la v 2.1 per il proprio MI Note Pro e grazie ad una serie di dissipatori sembra essere riuscita a contenere i problemi di calore. Lo scorso mese vi abbiamo proposto un articolo in cui venivano mostrate le differenze tra la versione 2.0 e la nuova 2.1.

A fare ulteriore chiarezza sulla situazione interviene nientemeno che Jeff Gordon, responsabile della comunicazione in HTC il quale rivela che tutti gli smartphone che adottano lo Snapdragon 810 stanno utilizzando la versione 2.1, a cominciare proprio da HTC One M9.


La fonte di tale informazione sarebbe la stessa Qualcomm che avrebbe confermato come la versione 2.0 non venga adottata da nessun produttore. OnePlus aveva pubblicato un post specificando chiaramente di voler utilizzare la versione più evoluta del processore, come riportato in questo articolo.

Infine alcune voci non ufficialmente confermate segnalano che anche Sony Xperia Z3+ e Xperia Z4 utilizzino la release 2.1 del SoC Snapdragon 810. Le varie problematiche emerse finora, con alcuni modelli come LG G Flex 2 e Xperia Z3+/Z4 sembrano principalmente dovuti ad un software non perfettamente ottimizzato, tanto che con i nuovi aggiornamenti le cose stanno migliorando.

Via