HTC One M9 sarà commercializzato in Italia solo con 32 GB di storage, poiché quello con 64 GB dovrebbe essere un’esclusiva di alcuni mercati asiatici. Comunque la memoria disponibile e realmente utilizzabile che l’utente si troverà difronte all’acquisto sarà di molto inferiore e questo perché il valore 32 GB indica la memoria totale, senza tener conto del firmware di sistema e delle varie partizioni.

Qualcuno potrebbe definirla una furbata o un dato illusorio ma non siamo qui per discutere di questo, anche perché è un modus operandi comune a praticamente qualsiasi produttore di apparecchi tecnologici. Siamo qui invece per comunicarvi le memoria di archiviazione libera che avrà il vostro HTC One M9 al momento dell’acquisto. Tenetevi forte alla sedia perché HTC è riuscita a fare peggio di Samsung con Galaxy S6 e HTC One M9 vi lascerà utilizzare solamente 21 GB circa (come specificato nel sito ufficiale).

Sì, è vero che supporta microSD fino a 2 TB e quindi lo spazio potrebbe essere espanso, ma nello stesso modo è vero che l’utente va ad acquistare un prodotto che viene venduto con memoria da 32 GB e poi si ritrova con 11 (UNDICI) GB praticamente inutilizzabili. Perché, allora, non venderlo come versione da 21 GB? In questo modo sarebbe tutto molto più chiaro per l’utente, ma questo è un “male” che, come abbiamo detto, è comune a qualsiasi produttore di dispositivi tecnologici dotati di storage, dunque andrebbe cambiata la situazione a livello generale. HTC non può che adattarsi al mercato, da sola è impensabile che possa cambiare la situazione.