Con una situazione finanziaria già precaria nonostante i recenti piccoli segnali di ripresa, HTC potrebbe subire un ulteriore crollo grazie al ritiro dei suoi smartphone dal mercato tedesco in seguito ad una violazione di un brevetto.

Il Wall Street Journal riporta che un tribunale tedesco ha recentemente avviato un procedimento d’ingiunzione nei confronti di HTC che potrebbe portare al blocco delle vendite in Germania degli smartphone a marchio HTC. Lo scorso 27 novembre l’Acacia Research Group LLC, società che si occupa delle licenze di brevetti, ha vinto una causa contro Deutsche Telekom, il più grande provider di telecomunicazioni in Germania. Gli smartphone HTC venduti dall’operatore tedesco violavano un brevetto mai acquistato dalla società taiwanese.

Questo brevetto si riferisce ad una particolare tecnologia di codifica della voce ampiamente utilizzata dai produttori mondiali di smartphone, il brevetto è di proprietà di Acacia Research Group LLC. La stessa società ha stipulato accordi con Apple, Samsung, Amazon, Huawei e altri marchi, ma non con HTC.

E’ presto per sapere come andrà a finire la vicenda. HTC ha avviato un ricorso che, però, è stato già respinto dai tribunali tedeschi. La società taiwanese potrebbe stipulare un accordo con il titolare del brevetto o pagare una tassa per evitare che i suoi smartphone vengano ritirati dal mercato. Siamo curiosi di sapere come andrà a finire, di certo non sarà una situazione semplice per HTC.

Via