Non accenna a rallentare la crisi che sta colpendo HTC, che fa registrare l’ennesimo trimestre in rosso. Nonostante il produttore taiwanese abbia presentato nuovi dispositivi i profitti non arrivano, anzi, le perdite sono sempre più ingenti ed il fatturato è in calo  costante anche nel rapporto trimestrale.

I risultati finanziari del Q3 2015 di HTC fanno registrare un fatturato di 21,4 miliardi di dollari taiwanesi, pari a 582 milioni di euro, con un calo di 11,2 miliardi, circa 300 milioni di euro, rispetto al trimestre precedente. La perdita complessiva, dopo aver calcolato le tasse ed i costi operativi, ammonta a 4,94 miliardi di dollari taiwanesi, circa 134 milioni di euro. Proprio da questo numero arriva l’unica nota relativamente positiva, visto che nel trimestre precedente le perdite avevano toccato i 217 milioni di euro, anche se le minori perdite sono dovute al calo del fatturato.

L’ultima spiaggia per HTC sembra il tanto atteso “Hero Phone“, atteso per il mese di Ottobre e che dovrebbe essere HTC A9, uno smartphone dalle specifiche tecniche interessanti che dovrebbe essere proposto ad un prezzo particolarmente aggressivo. La mossa potrebbe però essere tardiva vista l’offerta della concorrenza, Xiaomi e Huawei su tutte, che ormai stanno abbassando i prezzi nella fascia media rendendo difficile la vita agli altri competitor.

Sembra quindi difficile che un solo dispositivo possa cambiare le sorti di una intera compagnia, ma potrebbe aiutarla a superare questa fase difficile in attesa di tempi e idee migliori.

Via