La maggior parte dei produttori di smartphone tende a sostituire il lockscreen di Google, reperibile anche sull’AOSP, con una propria versione personalizzata, dotata molto spesso di funzioni particolari ed esclusive. Alcuni utenti però preferiscono la semplicità del lockscreen di AOSP ma non è sempre facile installarlo al posto di quello del produttore.

Per fortuna con i dispositivi HTC la procedura è semplice e funziona da qualche anno, almeno fin dall’introduzione di Android 5.0 Lollipop. È infatti sufficiente installare i file binari di ADB e di seguito i driver HTC affinché il computer riconosca il vostro smartphone. Nel link alla fonte trovate i collegamenti a tutte le risorse necessarie.

Una volta installati ADB e i driver HTC basterà aprire una shell con il comando adb shell e digitare pm.hide com.htc.lockscreen. Il buon esito della procedura sarà confermato dal messaggio hidden:true; al successivo riavvio dello smartphone sarà possibile utilizzare il lockscreen dell’AOSP. Non è necessario avere i permessi di root sbloccati per cui chiunque sia interessato dovrebbe avere la possibilità di effettuare la procedura.