Dopo averlo mostrato esattamente una settimana fa in CinaHonor ha presentato oggi anche in Europa il suo nuovo top di gamma. Stiamo parlando di Honor View 10, lanciato in Cina come Honor V10, che, nonostante abbia una dotazione che non ha quasi nulla da invidiare agli altri top di gamma, è proposto a un prezzo particolarmente interessante.

Il cuore del nuovo smartphone è il SoC HiSilicon Kirin 970, lo stesso che abbiamo visto su Huawei Mate 10 Pro e del quale vi abbiamo approfonditamente nel nostro focus dedicato all’intelligenza artificiale garantita dalla Neural Processing Unit. Riepiloghiamo dunque la scheda tecnica, che rimane praticamente invariata rispetto alla versione cinese.

Caratteristiche tecniche di Honor View 10

  • schermo FullHD (1080 x 2160 pixel) da 5,99 pollici, fattore di forma 18:9
  • SoC HiSilicon Kirin 970 con CPU octa core (4 core Cortex A-73 a 2,326 GHz e 4 core Cortex-A53 a 1,8 GHz), GPU ARM Mali-G72 MP2 e NPU (Neural Processing Unit)
  • 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 256 GB
  • fotocamera frontale da 13 megapixel con apertura f/2.0
  • doppia fotocamera posteriore, con sensore principale da 16 megapixel RGB e sensore secondario da 20 megapixel monocromatico, flash LED, messa a fuoco a riconoscimento di fase, apertura focale f/1.8 e registrazione video in 4K
  • lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home frontale
  • connettività 4G/LTE (velocità massima di download 1.2 Gbps), WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 4.2, NFC, A-GPS, GLONASS, USB Type-C e jack da 3,5 millimetri
  • dual SIM ibrido
  • batteria da 3.750 mAh con supporto alla ricarica rapida Honor SuperCharge
  • Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0
  • dimensioni di 157 x 74,98 x 6,97 millimetri e peso di 172 grammi

Funzioni di Honor View 10

La scheda tecnica di Honor View 10 ha dunque molto in comune con Huawei Mate 10 Pro, a partire dal Kirin 970 e dalla sua unità di calcolo neurale, che arricchisce un comparto fotografico sulla carta interessante con l’intelligenza artificiale. Il processore riconosce infatti la scena e i soggetti inquadrati, ottimizzando tutti i parametri al fine di ottenere il miglior scatto possibile. Lo zoom digitale, assistito dall’intelligenza artificiale, consente di ottenere uno zoom fino a 10X.

Grazie all’intelligenza artificiale lo smartphone impara le abitudini dell’utente, quali app vengono utilizzate e in quale momento, anticipando quindi le intenzioni dell’utente. In questo modo è possibile ottenere prestazioni 25 volte superiori rispetto agli smartphone tradizionali. Grazie a Honor 10 Smart Tips, che funziona come un assistente personale, il meccanismo di apprendimento sarà ancora più rapido ed efficace.

Honor ha collaborato con Microsoft per implementare un software di traduzione accelerata offline. Basterà inquadrare un testo in lingua straniera per visualizzare istantaneamente la traduzione nella propria lingua, con una velocità nettamente superiore a qualsiasi altra applicazione.

Non manca la funzione di sblocco col volto, che sta diventando ormai onnipresente, anche se non sono previsti sensori dedicati alla funzione, basata quindi su un algoritmo software che individua alcuni tratti caratteristici del volto inquadrato. Da sottolineare la presenza del lettore di impronte nella parte frontale, incassato nella piccola cornice. Se da una parte viene un po’a mancare l’effetto Full Screen di altri dispositivi simili, dall’altra molti utenti apprezzeranno la possibilità di sbloccare lo smartphone senza doverlo alzare dalla scrivania.

Il sistema operativo è Android 8.0 Oreo, una scelta abbastanza scontata, sul quale gira la nuova interfaccia EMUI 8.0 che ha debuttato il mese scorso con Mate 10. A differenza del “fratello maggiore” Honor View 10 utilizza una scocca metallica unibody, che sicuramente contribuisce a contenere i costi.

Prezzo e uscita di Honor View 10

Honor View 10 è disponibile all’acquisto in Italia da oggi al prezzo di 499,90 euro nelle colorazioni Midnight Black e Navy Blue.