Honor ha annunciato oggi che verso la fine di questo mese lancerà sul mercato indiano uno smartphone dotato di doppia fotocamera sia posteriore che anteriore. Si tratterà, probabilmente, di Honor 9 Lite, l’interessante device mid-range presentato in Cina appena un mese fa.

Honor: passato ed ambizioni

Non è la prima volta che Honor inserisce nel proprio portfolio un dispositivo dotato di ben 4 fotocamere. Infatti, nel mese di ottobre dello scorso anno, il brand aveva lanciato Honor 9i, uno smartphone di fascia media che condivideva proprio la suddetta peculiarità.

Il brand nato sotto l’ala di Huawei ha attraversato un’importante fase di crescita, tanto non rappresentare più una semplice sussidiaria della casa madre. Honor è ormai una realtà consolidata ed ha manifestato serie ambizioni per il prossimo futuro.

In questo senso, Honor 9 Lite è uno smartphone in cui l’identità del brand è fortemente presente: è esteticamente curato, elegante e contraddistinto da un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Honor 9 Lite: un mid-range molto interessante

Il device è dotato di un display da 5,65 pollici full HD+ ed abbraccia l’ormai sempre più diffuso design (quasi) full screen con rapporto di forma di 18:9. Le prestazioni sono affidate al SoC Kirin 659 con GPU Mali T830-MP2, già presente su altri smartphone mid-range a marchio Honor e Huawei. Il dispositivo è disponibile nei 2 tagli da 3 GB di RAM + 32 GB di memoria interna e 4 GB di RAM + 64 GB di storage (espandibile tramite microSD fino a 256 GB). Honor 9 Lite è dotato di lettore di impronte digitali incastonato nella scocca posteriore. Dal punto di vista software è presente Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0 out-of-the-box.

Come detto, la principale peculiarità di Honor 9 Lite è la presenza di 4 fotocamere. Sia posteriormente che anteriormente, è presente un sensore da 13 megapixel a cui se ne affianca uno secondario da 2 megapixel, che si occupa di raccogliere informazioni relative alla profondità.

Ecco, dunque, l’elenco completo delle specifiche tecniche:

  • schermo FullHD+ (1080 x 2160) da 5,65 pollici con vetro 2,5D
  • SoC HiSilicon Kirin 659 con CPU octa core a 2,36 GHz
  • 3 o 4 GB di RAM e 32 o 64 GB di memoria interna, espandibile con microSD
  • doppia fotocamera posteriore con sensori da 13 e 2 megapixel, messa a fuoco a riconoscimento di fase e HDR
    doppia fotocamera frontale con sensori da 13 e 2 megapixel
  • batteria da 3.000 mAh con funzioni di risparmio energetico intelligente
  • panello posteriore protetto da vetro 2,5D
  • Android 8.0 Oreo con interfaccia proprietaria EMUI 8.0
  • connettività WiFi, Bluetooth 4.2, 4G/LTE, GPS, GLONASS, NFC

Honor 9 Lite è disponibile nei colori Black, Blue e Grey ed in Cina costa 1.199 Yuan (circa 153 euro). Dovrebbe essere lui, quindi, il nuovo smartphone Honor prossimo all’arrivo sul mercato indiano.