Uno degli argomenti più discussi negli ultimi tempi riguarda la presenza o meno del jack audio da 3,5 mm sui nuovi smartphone, feature fino a ieri indispensabile ma che oggi sembra essere sempre più superflua e destinata all’abbandono da parte dei produttori di smartphone.

Tra gli smartphone più attesi per l’estate 2017, oltre a OnePlus 5, c’è indubbiamente Honor 9, che si prefigge l’arduo compito di ereditare e quantomeno pareggiare il successo di Honor 8, uno dei dispositivi più apprezzati nella sua fascia di prezzo durante lo scorso anno.

Si è parlato in passato della possibile rimozione del jack audio da 3,5 mm su Honor 9, come avvenuto su iPhone 7, Xiaomi Mi 6, HTC U 11 e tanti altri. Fortunatamente il presidente di Honor, Zhaom Ming, ha appena pubblicato un post su Weibo che non lascia spazio a dubbi: “Perché eliminare il jack audio?” si chiede sul social, senza un riferimento esplicito a Honor 9 ma date le circostanze e il ruolo ricoperto da Ming è più che lecito pensarlo.

Sappiamo che il nuovo smartphone cinese potrebbe arrivare il prossimo 27 giugno con le stesse fotocamere di Huawei Mate 9, ma si sa poco altro per ora. Dunque non preoccupatevi, a quanto sembra Honor non dovrebbe seguire questo (pienamente non condivisibile) trend e con grande probabilità potrete utilizzare i vostri auricolari cablati anche su Honor 9.