Honor 8 si aggiorna in Italia alla versione B394 con EMUI 5.0.1 e altre novità

Honor 8, uno dei cosiddetti best-buy dello scorso anno, non è stato dimenticato dall’azienda cinese e sta ricevendo proprio in queste ore un corposo aggiornamento via OTA che porta con sé diverse novità.

L’update in questione porta il firmware alla versione FRD-L09C432B394. La versione del sistema operativo rimane Android 7.0 Nougat, quindi niente Android 8.0 Oreo per ora, tuttavia l’interfaccia personalizzata da Honor riceve un minor upgrade e raggiunge la nuova versione EMUI 5.0.1, finora inedita su Honor 8. Questo aggiornamento dal peso di 550 MB porta con sé principalmente le patch di sicurezza aggiornate al 5 agosto 2017, ma non solo: di seguito il changelog ufficiale.

[Ottimizzazioni] Migliora la stabilità e le prestazioni di sistema per operazioni più semplici. Integra le patch di Google per una migliore sicurezza di sistema.

Oltre alle patch di sicurezza aggiornate abbiamo notato altre novità minori, come la possibilità di programmare l’aggiornamento di sistema nel periodo notturno (tra le 2 e le 4 di notte) e la possibilità di scattare immagini in movimento, ossia un breve filmato con audio registrato brevi istanti prima e dopo lo scatto.

La versione B394 sembra anche portare il fix per il pericoloso malware BlueBorne di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Nonostante le patch di sicurezza siano aggiornate ad agosto e non a settembre, Honor 8 sarebbe ora sicuro e non più vulnerabile nella propria connettività Bluetooth.

L’update non cancella alcun dato dal dispositivo, tuttavia è sempre consigliabile un backup dei dati e il download sotto rete WiFi, oltre a un buon livello di carica del device. Chi di voi possessori di Honor 8 (FRD-L09) ha già ricevuto questo importante aggiornamento? Fatecelo sapere con un commento qui sotto, insieme ad eventuali altre novità nel caso ci fossero sfuggite.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca

    Questo aggiornamento non mi ha risolto questo problema vabbè, con gli hard reset non ho risolto.

  • Luca

    Insomma rilascia gli aggiornamenti una volta ogni tre mesi, no firmware. Possiedo L’Honor 8 da Gennaio e si scollega spesso il WiFi nonostante risulta attivo dalle impostazioni (mantieni il WiFi attivo anche in sospensione).

  • Michele

    Giornato ieri, fluido mi sembra fluido come è sempre stato e lo stesso la batteria buona. Su un punto non sono d’accordo però:
    “La versione B394 sembra anche portare il fix per il pericoloso malware BlueBorne”
    usando l’app che avete usato (BlueBorn scanner) il mio io Honor 8 sembrerebbe ancora vulnerabile

  • Maurizio

    personalmente aggiornato in mattinata dalla 389 e non ho riscontrato alcun problema, avevo resettato la 389 e per adesso non necessita di ulteriore reset… va a bomba, nessun problema notifiche e mi sembra diminuito il consumo in stand-by ma questo lo potrò valutare solo nei prossimi giorni dopo qualche ricarica.
    per ora soddisfatto, unica se si puo dire pecca è che le patch di sicurezza sono di agosto e non settembre, poco male.
    per il resto direi bene così almeno per il mio uso.
    sempre soddisfatto dell’acquisto rimane per me un best buy assoluto, prestazioni da top gamma a 299 quasi un anno fa .

  • bibo68

    fatto aggiornamento:-(
    notifiche Whatsapp definitivamente morte (389 andavano quasi tutte)
    Gmail notifica molto in ritardo
    Bug luminosità che cala con alcune app irrisolto
    batteria come 389, la durata della B131 resta un miraggio
    telefono vivace ma forse meno reattivo

    Ho scritto una segnalazione sulle pagine facebook sia di Honor che Huawei…se non ci facciamo sentire penseranno che hanno fatto un bel lavoro, come da anni ormai :-(

    • Rodolfo de Angelis

      Ma davvero pensi che tutti quelli che hanno aggiornato il proprio Honor 8, adesso non abbiano più le notifiche di whatsapp? Secondo me hai fatto qualche pasticcio con le impostazioni, perché non riscontro nemmeno una elle tue problematiche.

      • bibo68

        no… non penso che tutti abbiano problemi, ma penso che tu non legga tanto in rete… già dal Honor 7 una delle problematiche più frequenti sono appunto le mancate notifiche…ma non una decina di utenti… centinaia. Ed i pasticci li può aver fatti qualcuno, ma tutti direi di no.
        Ma poi io nel problema ci sono entrato adesso, ma chi lo lamenta da tanto, ha provato di tutto. In Huawei sostengono che sia la Emui che per una multicombinazione di risparmio di energia, sia troppo aggressiva nel addormentare le app…ma in fondo se non trovano soluzione al problema mi pare che i pasticci li facciano loro :-/

        • sibirsk

          Guarda caso, in rete, tutti consigliano e si consigliano tra di loro di fare gli stessi “tweak” per velocizzare o guadagnare il 2% di batteria (ammesso che funzionino), che poi vanno a incasinare il sistema operativo e non ti fanno più arrivare le notifiche.
          Mai avuto problemi di notifiche con Honor 7 e 8, ci sarà un motivo.
          L’altro “bug” che citi, quello della luminosità che scende con alcune app, non è un bug ma è una caratteristica ed è così da anni.

          • bibo68

            mai toccato un impostazione… solo hard reset in caso di upgrade grandi, come passaggio da MM a N ed il n problema è comparso ugualmente.
            Se la luminosità che si abbassa fosse una caratteristica (non so di cosa… Chrome forse?) allora lo farebbe a tutti, come mai non a tutti?
            senti… già mi girano le palle, vai a fare il professore da altre parti :-/

          • Maurizio

            ma per scoprire dove sta il problema hai mai provato a resettare telefono installare solo whatsapp e vedere se le notifiche vanno? senza cambiare nulla?

          • bibo68

            personalmente no! in quanto il problema mi si è presentato solo adesso, ma sono un assiduo ferquentatore di vari forum e blog vari dove fiumi di persone ne hanno provate di tutte, senza soluzione definitive. Comunque il problema di base è già chiaro dove risiede, si tratta della EMUI che come molte ROM cinesi, sono molto aggressive come risparmio energetico, andando ad addormentare le app…vabbè me ne farò una ragione ed imparerò a lasciare l’app in background (unico modo che funziona) mentre nel frattempo mi guardo intorno per un cambio terminale…e mai più EMUI…comunque grazie 😊

          • Maurizio

            personalmente mai avuto problemi però nelle impostazioni avanzate delle app ho escluso sia whatsapp che nine (il mio client di posta) dall’ottimizzazione batteria e mai avuti problemi

          • bibo68

            resta inteso, che nonostante tutto proverò anche un bel resettone!

      • ho aggiornato l’altroieri. Nessun problema con le notifiche di alcuna app, dispositivo rapido quanto prima.

    • Palux✔♛

      A me funzionano senza problemi le notifiche di Whatsapp.

    • Iury Mazzoni

      Whatsapp non dà + notifiche se non lo apri, prima dell’aggiornamento mi funzionava tutto regolare (forse qualche problemino con HangOuts e Skype usati entrambi solo per lavoro)

      • bibo68

        disinstallato e reinstallato Whatsapp e ora non ne perdo una 👍🏻

        • Iury Mazzoni

          Alla fine penso sia l’unica cosa che non ho fatto, proverò. grazie.

  • Alberto Migliaccio

    Salve ragazzi, io Honor 8 64 giga, ho fatto l’aggiornamento b 398, ma ho notato da che il consumo di batteria e aumentata, sapreste consigliarmi? Grazie

  • Nicholas Squarzoni

    A me ancora nessuna notifica di aggiornamento…

    • Vento Freddo

      A me, quando è uscita la EMUI 5.0.1 ho dovuto aspettare qualche settimana perchè si aggiornasse il mio honor 6x, poi non so se cambia visto che è 8

      • Nicholas Squarzoni

        Già arrivato, va che è una bomba!

  • RaitonGatsu

    In gestione batteria l’elenco di app ad alto consumo è sempre vuoto e mi tocca chiuderle manualmente dal menù utilizzo un app alla volta.
    Ora è il secondo ciclo di carica che ho fatto, primo dopo l’update e vedrò se è migliorata l’autonomia, con la scorsa carica con l’utilizzo standard non ha superato le 5 ore di schermo acceso a fronte delle 7+ di prima.
    Vedremo..

    • Silvio

      All’ inizio la batteria era veramente penosa però già dal primo ciclo di ricarica si è sistemata alla grande 50% 3 ore e 25 di schermo con fb, WhatsApp, Messenger, YouTube, browser ecc… Per la gestione batteria delle app non ha mai funzionato bene con Android 7, con Android 6 arrestava proprio le app appena bloccavo il cellulare

      • RaitonGatsu

        Con la b389 a me andava benissimo.

        • Silvio

          Quando mandavo in standby il cellulare e lo sbloccavo controllavo le app che mettevo in chiusura nel menù “chiudi app dopo blocco schermo” e rimanevano aperti :/ sarò sfigato io xD

    • RaitonGatsu

      Alla seconda ricarica e con un uso “semplice” son arrivato a fare 2 giorni e mezzo con 6 ore di schermo acceso. Per quanto riguarda l’autonomia è aumentata, però resta il bug delle app ad alto consumo che non compaiono nel menù, quindi bisogna andare a chiuderle manualmente.

  • Simone Pastorini

    L’ho installato ma non funziona più Nova Google Companion di Nova Launcher…qualcuno sa come mai?

  • Orboddio

    Installata.. a me sembra meno fluido. Mi sa che per aumentare la durata della batteria hanno downclockato il processore

    • Cristiano Neri

      istallata UN DISASTRO, mi ha smesso di funzionare la suoneria che adesso con chiamata in arrivo emette un bzz continuo e rispondendo non mi sentono. se chiamo io tutto ok… come faccio a tornare alla versione precedente?

      • Gabriele Becchio

        Prima di fare il downgrade prova a effettuare un reset completo se non hai effettuato un’installazione “pulita”, può capitare che con gli OTA qualcosa vada storto

        • Cristiano Neri

          È proprio con la versione B394 che ho problemi.
          Il telefono non funziona, cosi non lo posso usare, ditemi come procedere per l’assistenza
          Grazie

          Il 21 set 2017 5:08 PM, “Disqus” ha scritto:

          • Marco Cerasoli

            Effettua un hard reset… è sempre consigliato farlo dopo un aggiornamento

          • Cristiano Neri

            fatto tutto quello che si può, non funziona più, l’ho dovuto rimandare alla huawei!! dopo un mese e mezzo di vita… un po poco!!

    • Silvio

      Anche io noto meno fluidità generale soprattutto nella fotocamera, e un battery drain bestiale…(hard reset effettuato)

    • Silvio

      Devo rettificare la mia risposta, la batteria si è sistemata già con il primo ciclo di ricarica e devo dire che si sta comportando benissimo. Vediamo nei prossimi giorni

  • massimo88

    A me ancora niente…:(

    • Gabriele Becchio

      Talvolta passano anche settimane prima che tutti gli utenti ricevano l’aggiornamento, purtroppo il rollout è graduale e casuale come al solito

  • Marco Scardovi

    Avete dimenticato la nuova app della GoPro, Quik… Si trova tra le app di sistema e fortunatamente è disinstallabile

    • Gabriele Becchio

      Vero, l’ho notata e disinstallata. Nasce dalla collaborazione tra GoPro e Huawei ma sinceramente io ne faccio volentieri a meno

      • Link

        Salve,come avete fatto a disinstallare quik io non ci sono riuscito mi fa togliere solo gli aggiornamenti perché l’app risulta di sistema.grazie in anticipo.

        • Gabriele Becchio

          Prova a farlo direttamente dal Play Store. Cerca l’app lì e clicca su disinstalla!

  • Nicholas Squarzoni

    Posso sapere se qualcuno ha ricevuto l’OTA di questo update? Perchè a me non trova nulla e sto ancora impantanato alla B389; ho provato con firmware finder svariate volte, ma purtroppo ogni volta mi dice che l’aggiornamento non è approvato per essere installato… Aspetto l’OTA o mi tocca di nuovo contattare il team d’assistenza Honor per farmi mandare l’aggiornamento tramite IMEI come la B389…

    • Michele

      Mi sa che l’aggiornamento sarà distribuito come al solito a “scaglioni” un po’ per volta

  • Mattia Iezzi

    Sono ancora bloccato alla b389

    • Gabriele Becchio

      Abbi pazienza, spesso bisogna aspettare un po’ di tempo. Nel caso non ti arrivi puoi anche provare con Firmware Finder

  • Salvatore Napodano

    Io con il mio aggiornato alla 389 faccio quattro ore e mezza di schermo, sinceramente mi aspettavo di più…

    • Michele

      Io con la B389 sto sulle 5h di schermo 😅

  • Vittorio Bizzarro

    Haha orrendo.. tutto ciò, la 0.1 la foto in movimento era gia presente nella b392 da me installata via dload

    • Marcello Berton

      Si parla di versioni ufficiali l’ultima era la 389!

      • Vittorio Bizzarro

        Sono tutte ufficiali

        • Marco Cerasoli

          No

  • Matteis97

    Io l’ho ricevuto ieri ed ho avuto un po’ di problemini nel ricevere le notifiche come prima perché in automatico mi chiudeva in standby WhatsApp, fastidioso ma facile da risolvere. Per il resto grossi cambiamenti non ne ho notati, speriamo siano riusciti a ottimizzare meglio nougat per quanto riguarda l’autonomia del cellulare.

    • Alekos

      Io venduto dopo solo 3 mesi per autonomia terribbbbile. Manco 3 ore di schermo.

      • TroUblE

        Ahahahahahahahahahahah

        • Alekos

          Mi fa piacere divertirti così tanto.

      • marco procida

        A me non si scarica praticamente mai con la luminosità automatica.

      • Orboddio

        Sarà stato difettoso… Per ora è lo smartphone con l’autonomia migliore che abbia avuto. Nexus 5 e 5x duravano la metà.

    • TroUblE

      Facci sapere per l’autonomia ;)

      • Matteis97

        Sisi certo!

      • Matteis97

        Per ora direi molto bene. Sono al 47% con 4h e 44 min di schermo e 11h di utilizzo, c’è da dire però che sono stato sempre sotto wifi

        • TroUblE

          Ottimo, ma rispetto a prima?

          • Matteis97

            Direi meglio, di solito a 5 ore di display ero già al 25

          • TroUblE

            Ottima cosa! Speriamo sia davvero tutto oro quel che luccica :D io intanto spero che firmware finder faccia il miracolo con la 398 che gli OTA ormai 0 proprio.

          • Matteis97

            Come mai? É brandizzato?

          • TroUblE

            No brand ITA ma non trovava nessun aggiornamento dalla B360.. ora ho aggiornato alla B398, vediamo un po’ nei prossimi giorni se è migliorato

    • kekko

      Ciao….come hai risolto il problema delle notifiche di whatsapp, che mi trovo nella stessa situazione.Grazie

      • Matteis97

        Vai su gestione telefono>batteria>chiudi app dopo blocco schermo> togli WhatsApp

Top