Honor 9 è stato presentato questa mattina in Cina, ma l’azienda non si dimentica del fortunatissimo predecessore Honor 8 che riceve quest’oggi un importante aggiornamento.

La nuova versione del sistema operativo è la FRD-L09C432B389, naturalmente sempre con Android 7.0 Nougat ed EMUI 5.0. L’aggiornamento è piuttosto corposo in termini di dimensioni (716 MB), perciò vi consigliamo di scaricarlo sotto una buona rete WiFi e con qualche minuto a disposizione per effettuare l’installazione.

L’update in questione ve lo avevamo già segnalato qualche giorno fa ma ora è finalmente arrivato anche sugli smartphone italiani. Il changelog, come potete vedere dagli screenshot qui sotto, è piuttosto scarno. Oltre a miglioramenti generali alle prestazioni e alla stabilità di sistema di Honor 8 arrivano però anche le patch di sicurezza di Google aggiornate al mese di maggio (5 maggio 2017 per la precisione).

La versione B389 porta su Honor 8 miglioramenti anche in ambito fotografico. A partire dal tanto chiacchierato watermark, fino alla modalità in bianco e nero, che sembra essere ora nativa del sensore e non più solo un filtro frutto di un’elaborazione software. Qui sotto potete vedere il watermark in azione (logo Honor 8 in basso a sinistra nella fotografia) e la nuova opzione di scatto in bianco e nero “alla Huawei” che dovrebbe sfruttare appieno il sensore monocromatico.

L’aggiornamento per Honor 8 è come sempre in distribuzione via OTA, per cui non è detto che vi arrivi subito la notifica. Per tentare di forzare l’update potete provare a fare una ricerca manuale dalle impostazioni di sistema oppure, se non foste disposti ad aspettare, potete aggiornare tramite l’app HiCare.

Avete già aggiornato il vostro Honor 8 all’ultima versione disponibile in Italia e avete notato miglioramenti alle prestazioni? Il box dei commenti è a vostra disposizione.