Come installare una custom ROM (Android 8.1) su S7 e S7 Edge: la guida completa (video)

Come installare una custom ROM (Android 8.1) su S7 e S7 Edge: la guida completa (video)
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/Samsung_galaxy_s7_edge_oreo_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/Samsung_galaxy_s7_edge_oreo_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/Samsung_galaxy_s7_edge_oreo_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/Samsung_galaxy_s7_edge_oreo_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/12\/Samsung_galaxy_s7_edge_oreo_tta.jpg"}, "title": "Come installare una custom ROM (Android 8.1) su S7 e S7 Edge: la guida completa (video)" }

Oggi torno a parlarvi del caro amato modding, lasciamo da parte le brevi guide per risolvere problemini come quella che vi ho presentato ieri (disinstallare app di sistema) e ci buttiamo a capofitto nelle custom ROM, proprio come ai vecchi tempi, mi verrebbe da dire.

I fortunati del giorno sono i possessori di Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge che potranno seguire questa guida per installare Android 8.1 sotto forma di Lineage OS 15 ROM, una versione unofficial (ma perfettamente funzionante) della più famosa custom ROM attuale disponibile per Android.

Cosa stiamo per fare?

Con la guida di oggi vedremo come installare sui due device di Samsung un firmware non ufficiale, creato a partire da Android 8.1 in versione pura e basato sull’architettura di Lineage OS, ovvero un vero e proprio sistema operativo basato su Android stock e portato avanti da un folto team di sviluppatori indipendenti, compatibile con tantissimi smartphone Android, tra cui anche i due S7.
Per ulteriori informazioni su Lineage OS potete visitare il sito italiano.

Grazie a questo firmware potrete provare Android 8.1, la versione che vi spiegherò come installare non è Lineage ufficiale, ma è stata creata da uno sviluppatore indipendente cercando di accelerare i tempi (la versione stabile è infatti ancora ferma a Android 7.1.2) per questo si trova in uno status di beta, quindi non ancora perfetta per l’utilizzo quotidiano. Tuttavia non abbiamo riscontrato bug rilevanti o compromettenti per cui potete tranquillamente provarla in attesa che venga rilasciata quella ufficiale.

La garanzia?

La garanzia verrà inevitabilmente invalidata, dovremo procedere con operazioni in profondità che abiliteranno il famoso contatore Knox e non potrete tornare indietro. Fate quindi le dovute riflessioni e assumetevi completamente la responsabilità delle vostre azioni.

Nella guida vi spieghiamo come installare la custom ROM e anche come ripristinare il software stock di Samsung, sono operazioni provate e riprovate da centinaia di utenti nel mondo e anche dal sottoscritto più e più volte, detto ciò rimangono operazioni di modding, rischiose e per le quali è necessario un minimo di dimestichezza con il PC e durante le quali qualcosa potrebbe andare storto.

TuttoAndroid non si assume alcuna responsabilità nel caso di danneggiamento del vostro device, agite in piena coscienza delle vostre azioni. 

I passaggi in breve

Per prima cosa dovrete scaricare tutti i file necessari, dovrete poi assicurarvi che il PC sia completamente operativo e abbia tutti i driver necessari installati.
Soddisfatti i prerequisiti procederemo con l’installazione della recovery TWRP, a seguire la custom ROM Lineage OS 15, infine vedremo come ripristinare alle condizioni di fabbrica il vostro device.

Materiale occorrente, file da scaricare

Questa guida vale per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, fate però molta attenzione ai file che andrete a scaricare o incorrerete in problemi. Il nostro consiglio è quello di organizzare tutto il materiale scaricato in una cartella facilmente raggiungibile, ad esempio sul desktop.

Valgono per entrambi i device e sono i prerequisiti da soddisfare per poter procedere con la guida:

Questi sono i file da scaricare per Samsung Galax7 S7 Edge

Questi sono i file da scaricare per Samsung Galaxy S7

A questo punto non ci resta che lasciarvi al nostro video da seguire molto attentamente, nella descrizione del video trovate un indice per poterlo fruire come una vera e propria guida.

Come installare la Lineage OS 15.1 (Android 8.1) su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

Altre risorse utili

Vi lascio qui qualche link utile a pagine del nostro forum in cui abbiamo trattato questi argomenti e dove potrete ricevere assistenza più dettagliata rispetto a ciò che posso fare nei commenti di questo articolo.

Sperando di aver fatto cosa gradita con questa guida vi invito a esprimere eventuali dubbi nei commenti, fatemi anche sapere se vi potrebbe interessare un contenuto simile anche per altri smartphone, e se siete tra i temerari che hanno portato a termine l’installazione della Lineage OS, condividete la vostra esperienza con i più timorosi.